Sui passi dell'Eroica sud

Very difficult
February 27, 2019
February 2019

near Pienza, Toscana (Italia)

Con quest'ultima traccia ho toccato e completato tutto il tracciato ufficiale dell'Eroica. L'ultima parte risulta la più tosta e impegnativa. Sono state aggiunte molte altre strade bianche oltre all'originale, infatti la percentuale è salita al 70%, ma volendo dopo Montalcino dove io sono rientrata su asfalto si potrebbe continuare su strade bianche allungando di qualche km. Le strade aggiunte però sono molto impegnative per bds, ho perso diverso tempo poiché alcune discese erano da fare a 5/6kmh e qualche breve tratto a piedi, a causa del fondo troppo irregolare. Quindi, se andate con gravel state tranquilli, altrimenti armatevi di pazienza e tempo. Ne varrà sicuramente la pena.
La partenza originaria era da Buonconvento, ma sono voluta partire da Pienza per comodità di vicinanza all'autostrada e a causa delle temperature: a Buonconvento passa il fiume e le temperature di mattina erano più basse di 7 gradi rispetto a Pienza. Così facendo, però, non mi sono accorta che avevo la prima parte del giro prevalentemente in discesa! Il freddo che ho risparmiato in partenza l'ho beccato tutto in discesa. E non solo: avevo il rientro anche in salita, con pendenza media del 6%, che dopo 2200m di ascesa si fa sentire. Consiglio, quindi, di partire da Buonconvento.
Non ho visto molte fontane lungo il tracciato, forse circa 2, e visto la lunghezza e la quasi totale mancanza di posti in ombra, andare forniti.