Strade di montagna austriache: Großglocknerstraße

Photo ofStrade di montagna austriache: Großglocknerstraße Photo ofStrade di montagna austriache: Großglocknerstraße Photo ofStrade di montagna austriache: Großglocknerstraße

January 25, 2023
July 2022

near Stampfen, Carinthia (Austria)

Itinerario molto bello che si svolge in Austria ed in particolare in Carinzia lungo la Großglocknerstraße una strada panoramica a pedaggio (ma non per le bici) che raggiunge l'Hochtorpass a 2504m (passo più alto di tutta l'Austria). Fino ad Heiligenblut quasi pianeggiante poi nei successivi 6 km ci sono 3 km al 10% e uno al 12%, anche gli ultimi 5 km sono al 10%. Passato il tunnel in cima siamo scesi per 4 km per risalire alla EdelweIBspitze (2572m) il punto più alto di tutta la strada (un parcheggio e una torre di osservazione) ultimo pezzo su strada acciottolata. Ritornati al Hoctor siamo scesi per più di 6 km e quindi risaliti al Kaiser Franz Josef Hohe ( vista del ghiacciaio della montagna più alta dell'Austria) a 2369m in poco meno di 10 km. Dislivello 2750m