Sorrento - Termini

August 23, 2018
January 2010

near Sorrento, Campania (Italia)

Si parte dal supermercato Pollio in via degli Aranci, in direzione del Capo di Sorrento. Una volta passato il Capo, si prosegue verso Massa Lubrense. Dopo la piazza di Massa, si prosegue in direzione di Marciano, Termini. La strada offre degli scorci molto belli sul golfo di Napoli e su Capri.
A partire dall'hotel Delfino, la salita diventa costante, con qualche tratto (la curva della chiesa di Marciano) un po' piu' impegnativa. Si prosegue poi verso il Giardino Romantico. Arrivati all'ingresso del Giardino Romantico, si iniziano circa 2Km di salite e curve. Si raggiunge cosi' la piazza di Termini, da cui si gode un bel panorama verso Capri e monte San Costanzo.
Dopo questa sosta si puo' riprendere verso Santa Maria della Neve, ci attendono qualche curva e qualche salita. Proseguite poi verso Sorrento ed al bivio per Monticchio proseguite sulla sinistra. Attraversato Monticchio si continua in discesa verso Massa Lubrense e poi si rientra a Sorrento.
Qualche raccomandazione: il tratto di strada da Sorrento a Massa Lubrense e' di solito abbastanza trafficato, sopratutto d'estate dove transitano molti autobus turistici. Si consiglia vivamente di intraprendere questo percorso la mattina presto, prima delle 7:30. Da Massa il traffico e' molto ridotto e si puo' pedalare sempre vigili, ma con meno apprensione.