Segesta-Calatafimi-Alcamo in bici

September 26, 2021
January 2010

near Contrada Carabona, Sicilia (Italia)

Baglio Florio

Agli inizi del ‘900 i fratelli Adamo spinti dal comune obiettivo di produrre e far conoscere i prodotti siciliani di qualità in Italia e all’estero, fondarono la casa vinicola F.lli Adamo. Nel 1931 i signori Antonino e Vincenzo Adamo acquistarono dalla Società Anonima Vinicola Italiana Florio – Ingham – Woodhouse e C. lo stabilimento Florio, l’unico nella zona con l’alambicco per la produzione di distillati e lo utilizzarono per la trasformazione e la vinificazione delle uve da mosto, lanciando ed esportando il vino Marsala, il vermouth e il bianco Alcamo in tutto il mondo. Negli anni 60 arriva il boom e prosegue l’attività di produzione ed esportazione del vino dagli eredi, rendendo gli affari particolarmente floridi. Nel 1992 le produzioni nello stabilimento Florio rallentano quasi del tutto per riprendere dal 1998 fino ai giorni nostri con uno degli eredi, Vincenzo Adamo

Casa baronale Famiglia Benenati

Castello dei Conti di Modica

Il Castello di Alcamo o Castello dei Conti di Modica, fu costruito intorno al 1350 sotto i feudatari Chiaramonte.

Chiesa della Madonna del Giubino

Santuario di Maria SS. di Giubino, quì trascorse parte della vita da eremita il Beato Arcangelo Placenza da Calatafimi.

Chiesa di città Madonna di Giubino

La Chiesa di città Madonna del Giubino, fu costruita tra il 1721 e il 1734.

Chiesa di San Michele Arcangelo

Il culto di San Michele fu un tempo assai vivo a Calatafimi con la sua festa l'8 maggio.

Chiesa Madre S.Maria

La Basilica di S. Maria Assunta del 1332. A tre navate con colonne monolitiche di marmo rosso del Monte Bonifato.

Chiesa Santa Maria di Gesù

La chiesa di Santa Maria di Gesù fu fondata ed eretta dal Beato Arcangelo intorno alla prima metà del sec. XV.

Ciclomeccanico

All'angolo fra Piazza della Repubblica e Piazza Castello si trova un Ciclomeccanico aperto pare tutto l'anno.

Panorama su Monte Bonifato

Sulla sinistra, panorama su Monte Bonifato ed Alcamo.

Sito di Segesta

Città Elima di Segesta con tempio in stile dorico ed un panoramico teatro in parte scavato nella roccia della collina.

Tag: Bivio10

Tag: Bivio9

Svoltare a sinistra su Via Francesco Crispi

TAG: Rotonda

Alla rotonda svoltare a destra ed attraversare la strada in direzione Chiesa Santa Maria di Gesù

TAG:Bivio110

Svoltare a sinistra su SS113

TAG:Bivio121

Svoltare a sinistra su Via Madonna del Giubino

TAG:Bivio131

All'incrocio, lasciando sulla destra la caserma dei Carabinieri, svoltare sulla sinistra a U verso SP33