Grappa: salita Semonzo discesa Caupo

August 20, 2022
August 2022

near Sandrigo, Veneto (Italia)

Una delle scalate più dure ma allo stesso tempo più affascinante del Grappa. Ha una lunghezza di 19.1 km, un dislivello di 1558 metri e una pendenza media del 8%.
Una salita molto bella, ma anche impegnativa, soprattutto nella seconda parte. La strada è quasi sempre in salita, e ci sono pochi tratti dove si può veramente rilassare le gambe. Le strade sono in buone condizioni e sono sufficientemente larghe. Meno usata dagli automobilisti, quindi con meno traffico, per non parlare dei pullman che sono inesistenti, anche se qualche piccolo furgoncino che trasporta persone lo si può facilmente incrociare. Ma questo è dovuto alla presenza dei praticanti di parapendio e di deltaplano che si lanciano nella zona prima di arrivare a Campo Croce.
La discesa consiste in 29km dorante i quali si scende di 1542m e si arriva a Caupo ( altra famosa salita del Grappa). Una volta arrivati a “valle” ci si dirige verso il lago di Arsie attraverso Fonzaso per poi prendere la strada di casa verso Bassano utilizzando la ciclabile della Valsugana.