Salite tra le Orobie e la Valmasino

Photo ofSalite tra le Orobie e la Valmasino Photo ofSalite tra le Orobie e la Valmasino Photo ofSalite tra le Orobie e la Valmasino

Very difficult
January 27, 2023
October 2022

near Cresciasca, Lombardia (Italia)

Itinerario di una certa importanza come dislivello nella parte bassa della Valtellina che comprende due salite delle Orobie e una (Masino) delle Retiche. Si incomincia con la Val Gerola su una strada lunga oltre 19 km per un dislivello di 1100 m (6.1% di pendenza media); primi 12 km con medie che non superano il 7% poi un paio di km in piano prima di arrivare a Gerola Alta. Qui mancano ancora 5 km, i più duri, (8% di media) con gli ultimi 2 in doppia cifra prima di arrivare al piazzale degli impianti di Pescegallo (1450m). Ridiscesi a Morbegno si prosegue in direzione Sondrio per 6 km per trovare la deviazione per la Val Tartano. La salita è lunga oltre 14 km al 6.6% per raggiungere Tartano a 1200m, la strada sale costante per circa 10 km con pendenze tra il 7,5 e l’8.5% fino a raggiungere Campo Tartano a 1050 m poi ancora facili 4 km. Ridiscesa fino alla deviazione, si attraversa il ponte sull’Adda e si prende la strada per la Val Masino; per raggiungere i Bagni di Masino si sale per 17,5 km e 900 m di dislivello (lunga ma pendenze accettabili). Si torna sui propri passi fino al bivio di Cevo, da qui a Caspano sono 4 km ma c’è un km e mezzo a oltre il 14%. Poi passando da Caspano si sale a Mello dove si torna in valle. Dislivello 3520m Colico.