Salite dal lago d'Idro

Very difficult
January 26, 2023
September 2022

near Pieve Vecchia, Lombardia (Italia)

Il Lago d'Idro, al confine del Trentino, è il punto di partenza di questo bell' itinerario anche per la presenza in due punti dello sterrato. Da Anfo si sale decisamente verso il Passo Barenone e sono 11 km al 9,3% di media con un primo km appena partiti ad oltre l'11%, poi diventa regolare ma sempre sul ciglio della doppia cifra. Si continua a salire si passa per il Passo della Spina e dopo una piccola galleria incomincia il primo sterrato anche abbastanza tecnico per poco meno di 2 km. Si continua in salita e con una bella rampa di raggiunge il Passo Dosso Alto. Discesa verso il Passo Maniva e poi dopo una Coca Cola su ancora fino a raggiungere il Dosso dei Galli in direzione del Passo Crocedomini. Dal Maniva al Passo Dasdana sono 7,5 km per più di 400 m di dislivello, ma alcuni pezzi sono in doppia cifra. Ci sono poi 2,5 km per svoltare a destra e raggiungere facilmente il dosso con le antenne. Tornati alla strada in un km circa siamo al secondo sterrato che non è particolarmente difficile inizialmente in discesa poi in salita ed infine si raggiunge in decisa discesa il Passo Crocedomini. Passando per Goletto di Cadimo scendiamo a Bagolino e poi sul lago fino a Idro dove incominciano le ultime due salite. Prima il San Rocco con gli ultimi 4 km a quasi il 9% di media e poi tornati indietro al bivio per il Passo del Cavallino della Fobbia lo si risale per circa 4 km, difficoltà iniziale al 10% e poi dopo una leggera disecsa al 9% poi si sale facilmente. Da qui in discesa fino alla macchina. Dislivello 3120.