Roma - Formello - Bracciano

July 4, 2019
June 2019

near Ardeatino, Lazio (Italia)

Il primo tratto è tutto sulla ciclabile dentro Roma fino al raccordo, quindi facile e tutto in pianura. Da qui prosegue su strada normale verso Prima Porta (è necessario fare il sottopassaggio alla stazione di Labaro) e poi si prende via della Giustiniana e poi via di Santa Cornelia, bella poco trafficata e nel verde, fino a Formello.
Da Formello una salita tosta (sarebbe meglio trovare un percorso alternativo) porta alla discesa fino alla valle del Sorbo, dove si fa un pezzo di sterrato, molto bello. Da qui una successione di salite più leggere ed alcune pesanti (non siamo riusciti a farle in bici da corsa...) porta fino quasi a Campagnano di Roma, dove poi si gira verso Cesano.
Attenzione perchè passata la Cassia è necessario fare uno sterrato (breccia) di un paio di km per prendere la braccianese e in bici da corsa ci ha creato qualche problema, ma è l'unica strada per evitare la Cassia (decisamente da non fare in bici...)