Photo ofRoccarainola-Vallo di Maddaloni-Dugenta-Telese-Solopaca-Sant'Agata De' Goti-Durazzano Photo ofRoccarainola-Vallo di Maddaloni-Dugenta-Telese-Solopaca-Sant'Agata De' Goti-Durazzano Photo ofRoccarainola-Vallo di Maddaloni-Dugenta-Telese-Solopaca-Sant'Agata De' Goti-Durazzano

January 5, 2017
October 2016

near Roccarainola, Campania (Italia)

Buon tracciato da 90 e passa km, altitudine massima contenuta (poco sopra i 300 metri s.l.m.), difficoltà tecnica scarsa. Raggiungiamo il Vallo di Maddaloni tramite Polvica e Cancello Scalo (in particolare attraverso "Via Pioppolungo", come visibile dalla traccia) e imbocchiamo la Provinciale 335 sino al raggiungimento di Telese (quest'ultima davvero uno delle strade maggiormente proprie per il ciclismo, asfalto in buono stato e traffico sempre scarso per via della vicina arteria "Provinciale fondo valle isclero"). Giunti al lago di Telese (a proposito, un peccato che negli anni sia stato ridotto a pozza di rifiuti) l'adiacente "via Pagnano Scafa" prima e "via Sannitica" dopo ci conducono nel centro di Solopaca, paese posto a 180 m s..l.m. rinomata per la festa dell'uva e la variegata produzione di Vino. La provinciale 21 e successivamente la Provinciale 81 ci conducono a Sant'Agata de' Goti (che avrebbe meritato una visita più approfondita. Suggestiva il borgo Antico di origine Romana edificata su un blocco di Tufo) avendoci permesso di godere dall'alto quasi dell'intera valle Telesina. La Provinciale 33 ci conduce a Durazzano, posto a circa 300 m s.l.m., dal quale all'altezza dell'hotel Guardanapoli, e possibile "sbirciare" il territorio circostante sino al golfo di Napoli, compresi di Ischia e Capri.