Photo ofRoccarainola-Forchia-Arpaia-Airola-Montesarchio (Castello medievale di Montesarchio) Photo ofRoccarainola-Forchia-Arpaia-Airola-Montesarchio (Castello medievale di Montesarchio) Photo ofRoccarainola-Forchia-Arpaia-Airola-Montesarchio (Castello medievale di Montesarchio)

December 31, 2016
November 2016

near Roccarainola, Campania (Italia)

Tracciato tra i più suggestivi che termina al castello di Montesarchio, in una posizione dalla quale si ha un'ottima visione della sottostante valle Caudina.
Il percorso si snoda tra vie alternative all'Appia, sino a giungere a Forchia (BN) e di qui Arpaia. Ci si immette sulla SS/ (appia) solo per 500 metri, prima di infilarsi in una viottola stretta ("via Tairano") e giungere in tranquillità ad Airola. Dopo un susseguirsi di tranquilla e pianeggianti campagne alle pendici del Taburno ci si immette sulla provinciale 47 (ben tenuta e sgombera dal traffico) che ci porterà sino a Montesarchio, nei pressi del Castello, finacheggiato da una Torre in passato utilizzata come carcere, specie per rifugiati politici (la guida che ci ha gentilmente preso a carico ci ha condotti alla cella di quello che fu Carlo Poerio). Una visita al museo nazionale del Sannio Caudino , situata nei pressi sulla medesima altura, è quantomai dovuta; Per il resto la veduta ed il paesaggio ripagano sicuramente il prezzo della fatica

PictographPanorama Altitude 0 ft

Panoramica : Croce di Montesarchio

PictographFountain Altitude 49 ft

Fontana - Via Polvica 183, Polvica di Nola (NA)