Roccarainola-Arpaia-Airola-Moiano-Sant'Agata De' Goti-Durazzano [Parco Eolico]

Photo ofRoccarainola-Arpaia-Airola-Moiano-Sant'Agata De' Goti-Durazzano [Parco Eolico] Photo ofRoccarainola-Arpaia-Airola-Moiano-Sant'Agata De' Goti-Durazzano [Parco Eolico] Photo ofRoccarainola-Arpaia-Airola-Moiano-Sant'Agata De' Goti-Durazzano [Parco Eolico]

January 15, 2017
January 2017

near Roccarainola, Campania (Italia)

Percorso oltre i 100 km ed oltre i 530 m s.l.m. di altitudine massima, dunque piuttosto dispendioso da un punto di vista fisico, tuttavia stupendo per la quantità e la varietà di paesaggi incontrati. Si giunge a Cancello Scalo e di qui si prosegue in salita (attraverso la traccia noterete che non ho seguito la SS7 ma ho preferito percorsi alternativi) sino ad Arpaia; Si svolta a sinistra per Airola (Io preferisco spesso "Via Tairano" ) e si prosegue per Moiano attraverso la SP81 (6-7 Km davvero suggestivi quelli della provinciale 81 - che nella seconda metà è in discesa in direzione Sant'Agata De' Goti) giungendo a Sant'Agata. Qui mi sono concesso un piccolo viaggio attraverso la SP121 in direzione Vallo di maddaloni, rientrando attraverso "Masseria Monteforte" e "Santa Croce", straduncole di campagna (non sempre ben tenute) complicate da percorrere visto il dispendioso sali-scendi, ma estremamente suggestive (il Taburno e l'area circostante è visibile nella sua interezza) e rilassante (tranne per le flotte di cani randagi che non aspettano altro che correre appresso al ciclista di turno). Dunque la SP33 ci accompagna in leggera salita (5-6%) sino a Durazzano e di qui percorso obbligato per il Parco Eolico. Consiglio a tutti di trovare un proprio percorso e visitare la collina dell'Eolico di Durazzano, la vista (specie in direzione golfo di Napoli, da cui si distinguevano con precisione Capri ed il riflesso marino del sole) è particolarmente meritevole

Panoramica : Vesuvio

Photo ofPanoramica : Durazzano-Area Vesuviana Photo ofPanoramica : Durazzano-Area Vesuviana Photo ofPanoramica : Durazzano-Area Vesuviana

Panoramica : Durazzano-Area Vesuviana

PictographFountain Altitude 49 ft

Fontana - Via Polvica 183, Polvica di Nola (NA)