Rando Prealpina Lecchese

Very difficult
May 6, 2020
March 2019

near Malnago, Lombardia (Italia)

Organizzata per la prima volta nel 2016 dal Pedale Lecchese la Rando Prealpina Lecchese si svolge lungo un itinerario a cavallo tra il lago di Como la Valsassina e le valli bergamasche limitrofe a quest’ultima. L’itinerario, di oltre 180 km con dislivello dii 4500 m, è stato disegnato, da Perossi ed i suoi collaboratori, partendo dalle caratteristiche proprie della città di Lecco e cioè il lago e la montagna. Da Lecco si risale la costa orientale del ramo di Lecco fino al bellissimo paese di Varenna dove si incomincia a salire verso il Passo di Agueglio (16 km al 5.9 %) con i pezzi più duri dopo Esino Lario (fontana). Dal passo sono quasi 11 km di discesa per tornare sul lago a Bellano; 4 km di piano e poi si ricomincia a salire per la Valvarrone fino ad arrivare alla laboriosa Premana (18 km 3.8% di media). La salita è divisa in più parti primi 8 km di salita regolare e poi varia con pezzi in piano o in leggera discesa e poi strappi anche al 9%. Da dove si scollina ci sono ancora 3,5 km per arrivare al bivio di Premana e non tutti sono in discesa; poi giù al ponte e una salita di 2 Km per 150 m/disl per incominciare la discesa verso Taceno. Da qui si risale tutta la Valsassina in leggera salita fino a poco dopo Pasturo dove si svolta a sx per raggiungere la Culmine di S.Pietro (12 Km al 5.4% fontana) che immette nella Val Taleggio. Discesa fin sotto Vedeseta (fontana) dove si ricomincia a salire per la Forcella di Bura (7.4 km al 3%); poco più di 2 km di discesa e a Gerosa (fontana) si devia per Blello che si raggiunge in leggera salita. Un pò di piano e poi giù a S.Omobono passando da Berbenno, dove qualche km dopo incomincia l’ultima salita la Valcava (12.5 Km al 6.9%) con il pezzo più duro all’inizio fino a Valsecca. Dal Valico (1340 m) ci sono 15 km di discesa per arrivare a Calolziocorte a pochi km da Lecco