Randazzo - Maniace - Maletto - Randazzo

October 27, 2017
October 2017

near Zirilli, Sicilia (Italia)

Si esce da Randazzo con un breve tratto in salita sulla SS120 e si attraversa un lungo altopiano in zona Flascio, da dove inizia la discesa verso Maniace. Arrivato al Castello di Nelson, ancora chiuso per ristrutturazione, e visitato il piccolo paese di Maniace assorto in una silenziosa pigrizia, risalgo per Maletto. Il paese è appoggiato su un costone molto ripido e le vie per arrivare in centro sono un continuo saliscendi. A stento trovo un bar per uno spuntino. Ci sono poche fontane pubbliche e con acqua non potabile a detta degli abitanti . Esco dal paese per raggiungere la sp 284. Qui si raggiunge il punto più alto del percorso con 1100 metri. È uno spettacolo di assoluta maestosità. E' il versante nord dell'Etna con la sommità del vulcano innevata. Intorno una macchia immensa di vegetazione. Il ritorno direzione Randazzo è tutto in discesa. Si entra nel borgo medievale di Randazzo da una delle antiche porte che si aprono nell'alta cinta muraria fatta di pietra lavica. E' un salto nel passato. Spendide viuzze si dipanano tutto intorno con antichi palazzi ornati di finestre con bifore di straordinaria bellezza.