Potenza - Rifreddo - San Donato di Anzi - Abriola - Calvello

July 2, 2021
June 2021

near Case Pace, Basilicata (Italia)

Si parte da Potenza e si prende in direzione Rifreddo sulla SS92, salendo per circa 14 km fino al passo Croce dello Scrivano (quota 1143m slm), da qui si scende verso la frazione San Donato di Anzi. Poco prima si devia a dx sulla SP16 che conduce sotto Abriola con diversi saliscendi. Si prosegue in salita per circa 2 km per poi scendere a Calvello. S'imbocca quindi la SP32b fino a tornare, dopo l'attraversamento del torrente Camastra, sulla SS92 che di percorre in leggera salita fino a San Donato, dove si chiude l'anello. A questo punto si ritorna a Potenza ripercorrendo la strada dell'andata, circa 6 km di salita fino a Rifreddo e poi in discesa verso il punto di arrivo.

Percorso molto bello e panoramico, strade poco trafficate ed asfalto per lo più in buone condizioni, fare attenzione sulla discesa verso Calvello per la presenza di diverse buche. Nel giro si accumula un buon dislivello, ma le pendenze sono sempre dolci. Rifornimento acqua alla fontana di Rifreddo (secondo disponibilità), San Donato di Anzi e Calvello.