Potenza - Pignola - Sellata - Piana del Lago - Calvello - S. Donato di Anzi - Rifreddo

July 6, 2022
July 2022

near Case Pace, Basilicata (Italia)

Giro molto bello nel parco dell'Appennino Lucano, ai piedi di maestose montagne e all'ombra di freschi boschi.

Partenza da Potenza, si prende la SP5 salendo verso il paese di Pignola per poi proseguire fino al valico della Sellata (1250 mt), dopo la casa cantoniera a DX s'imbocca la SP146 che tra saliscendi porta alla Piana del Lago, prendendo il bivio a SX, indicazione "Calvello" si prosegue fino al primo incrocio a SX, sempre indicazione "Calvello". Si affronta la bella discesa, prestare attenzione a qualche tratto con manto stradale in condizioni non ottimali, fino ad arrivare al paese. Si prosegue in leggera discesa sulla strada SP32bis che costeggia il torrente Camastra, fino alla SS92 dove si svolta a SX. Si continua con tratti in leggera salita fino alla frazione San Donato di Anzi e quindi si affronta l'ultima salita fino a Rifreddo, passo Croce dello Scrivano (1143 mt). A questo punto si prosegue sulla bella discesa per rientrare a Potenza.

Approvigionamento acqua a Sellata, Calvello, S. Donato, Rifreddo.