Photo ofPotenza - Pantano - Pignola - Sellata - Pietra Panna - Calvello - Anzi - Rifreddo Photo ofPotenza - Pantano - Pignola - Sellata - Pietra Panna - Calvello - Anzi - Rifreddo Photo ofPotenza - Pantano - Pignola - Sellata - Pietra Panna - Calvello - Anzi - Rifreddo

September 21, 2023
August 2023

near Case Pace, Basilicata (Italia)

Giro molto bello nel parco dell'Appennino Lucano, ai piedi di maestose montagne e all'ombra di freschi boschi.

Si parte da Potenza salendo in direzione Pantano di Pignola, sulla ciclabile costruita sulle vecchia ferrovia si raggiunge Pignola e si prosegue sulla SP5 fino al passo della Sellata (1255 mt) quindi sulla SP146 verso Pierfaone e la Maddalena per poi girare a sx a Piana del Lago. Si percorre in falsopiano fino all'incrocio con la SP16 (ovvero il secondo bivio che s'incontra), qui a sx si scende verso Calvello passando da Pietra Panna e la chiesa della Madonna della Potentissima. Giunti in paese si gira a dx sulla SP32bis fino al bivio con la Camastra, si gira a sx verso Anzi in leggera salita. Giunti alla frazione di San Donato di Anzi comincia la salita lungo la SS92 che porta a Rifreddo, passo Croce dello Scrivano (1143 mt). Si prosegue quindi in discesa per tornare a Potenza.

Approvigionamento acqua a Sellata, Calvello, S. Donato, Rifreddo.

Variante breve https://it.wikiloc.com/percorsi-ciclismo/potenza-pignola-sellata-piana-del-lago-calvello-s-donato-di-anzi-rifreddo-107221191#lb-embed