Potenza - Appia - Albano - Campomaggiore - Castelmezzano - Laurenzana - Rifreddo

September 30, 2021
September 2021

near Case Pace, Basilicata (Italia)

Percorso ad anello lungo ma molto panoramico, che conduce alle Dolomiti Lucane ed i boschi dell'Appennino, attraversando paesi di rara bellezza.

Si parte da Potenza, percorrendo in leggera salita la SS 7 via Appia si passa sotto Vaglio poi il valico di Pazzano e con alterni saliscendi si giunge al valico di Bosco La Piana, per poi proseguire fino al bivio a dx che conduce ad Albano. Prima della salita al paese, si prende a sx verso Campomaggiore, di qua si scende su divertenti tornanti verso il fondovalle del Basento e si risale in direzione di Pietrapertosa. Prima del paese si prende a dx la vecchia strada (chiusa al traffico) che conduce a Castelmezzano. Di qui si prosegue in salita, su asfalto non troppo scorrevole, seguita da una bella discesa verso Laurenzana. Si continua sulla SS 92, in leggera salita fino a San Donato di Anzi, poi con pendenza più decise fino al valico di Rifreddo. Da qui discesa fino a Potenza.

Acqua alle fontane presso Pazzano, Campomaggiore, Castelmezzano, Laurenzana, San Donato di Anzi, Rifreddo (attualmente rotta).