Pissarotta e Branchetto

June 28, 2020
June 2020

near Mizzole, Veneto (Italia)

Salita fino al passo del Branchetto partendo da Mizzole, poco dopo Montorio zona Verona est. Io preferisco partire da qui, e non da Montorio, per evitare un tratto di strada molto trafficato di auto e moto a cui piace correre, è vero che si può sfruttare un pezzo di ciclabile ma insomma. Il giro sono 39 chilometri di salita inframmezzati da pochissimi tratti in cui si perde quota un poco. La salita sfrutta la val Squaranto e resta per lunghi tratti in ombra, subito 14 km di salita, dalla partenza all'incrocio con la statale per Roverè Veronese, pendenza media 6/7 %. Si continua a salire fino a poco prima di San Francesco dove in località Banti/Vanti si perde quota velocemente, si risale a San Francesco e poi di nuovo giù verso Valdiporro, asfalto non bellissimo, piuttosto ruvido. Si risale a Valdiporro per facile pendenza, poi entrati in paese arrivare a Griez mette alla prova, salita lunga un paio di km ma con punte al 16%, per fortuna è una stradello pochissimo trafficato. Fino a qui strade "basse" molto poco trafficate, sopratutto ciclisti. Da Grietz invece si prende la provinciale 6 da Boscochiesanuova al passo del Branchetto, auto e moto, ma è larga. Si sale con pendenze in media sul 7/8%. Arrivati al passo del Branchetto il grosso è fatto. Si può scendere veloci perché l'asfalto è ben tenuto. C'è ancora da fare qualche risalita arrivando nei paesi, ma se si sfruttano le discese poco prima delle salite si riesce a passare in velocità. La discesa è veramente bella e veloce, e non presenta grosse difficoltà tecniche. Volendo accorciare il giro quando si esce da San Francesco si prende a destra verso Camposilvano, il giro si smezza ma resta sempre molto piacevole.