Piccolo anello sulle colline del Prosecco

March 27, 2018
March 2018

near Posmon, Veneto (Italia)

Partenza dal parcheggio antistante le scuole di Col San Martino, salita inizialmente morbida poi via via più marcata fino all'abitato di Combai. Inizia poi la lunga discesa fino a Miane, per proseguire fino a Follina. Si continua per breve tratto in falso piano fino a Cison di Valmarino, dove, poco dopo la stazione locale dei Carabinieri, si svolta a destra seguendo le indicazioni per la frazione Rolle. Breve ma pronunciata salita fino alla località di Santa Eurosia, con successivo scollinamento verso l'abitato di Rolle. Si scende di qualche metro fino ad incrociare via Lorenzoni. Qui si può prendere a sinistra per Rolle e poi direzione Refrontolo oppure a destra per rientrare verso il comune di Follina. Qui prendiamo a destra, seguendo naturalmente la strada che scende verso Farrò e Guarda. Al termine della discesa si imbocca via Pedeguarda, prenendo verso sinistra e proseguendo in direzione Pieve di Soligo. All'altezza della Cantina colli del Soligo si prende a destra per via Toffolin. Entrati nell'abitato di Soligo le indicazioni da seguire sono quelle per Farra di Soligo, quindi Col San Martino per il rientro.
Se fin qui l'uscita non è stata sufficientemente appagante e si cerca ancora un po' di salita, da Soligo anzichè prendere direttamente per Farra di Soligo con tratto in falso piano si può tenere la destra e risalire ancora per qualche kilometro sui colli, per scendere a Farra solo successivamente.
Percorso effettuato con MTB ma percorribile anche con bici da strada.