Pedalata da Pennabilli, provincia Rimini

Photo ofPedalata da Pennabilli, provincia Rimini Photo ofPedalata da Pennabilli, provincia Rimini Photo ofPedalata da Pennabilli, provincia Rimini

August 21, 2022

near Pennabilli, Emilia-Romagna (Italia)

Anello.

Parcheggiato in piazzale Montefeltro, in quanto gratuito e adatto anche a furgoni o rimorchi, prendi per viale Bistolli, in direzione Carpegna, destra in via Roma (svolta 1 sulla mappa), poi sinistra in via Marconi alla svolta 2. Lascia l'abitato mantenendo sempre la principale, ora nominata provinciale Carpegna, con una salita di 7km ma senza strappi di pendenza e abbastanza ombrosa, oltrepassando il confine di regione con le Marche. Al passo Cantoniera, curva a destra per la SP84 (svolta 3), una discesa di 5km poco alberata, che sconsiglio di fare in salita nei caldi e assolati giorni estivi.
Quindi, alla svolta 4, prendi a destra sulla SP Valpiano e Miratoio che costeggia San Marino Rustico e ti accompagna, con il panorama della valle, fino sotto a Pennabilli (7km).
Qui al Sasso d'Orlando (palestra di arrampicata su roccia), finisce la discesa, per dover salire circumnavigando il centro storico, con via Giovanni dalle Bande nere e l'immissione in viale Bistolli (svolta 5), fino al parcheggio Montefeltro. Ti consiglio una visita ai ruderi, prendendo via Marconi, poi un tornante a destra in via Celletta e indirizzando verso il convento S. Antonio da Padova, dove, lasciate le bici potrai inerpicarti sopra lo stesso, fino ai ruderi del vecchio castello dei Billi, che ti aprirà a un panorama a 360°.