Passo Redebus da Pergine

June 14, 2023
June 2023

near Baselga di Pinè, Trentino-Alto Adige (Italia)

Giro breve e pedalabile, il Passo Redebus non presenta mai pendenze impegnative.
Con solita partenza da Ricaldo di Baselga di Pinè scendo verso Pergine, prima di arrivare nel viale principale svolto a sinistra al semaforo verso Sant'Orsola (breve galleria pienamente illuminata) e poi verso Palù del Fersina, ma si svolterà prima verso il passo Redebus.
le pendenze non sono mai impegnative, solo una volta svoltati a sinistra verso il Redebus s'incontra un cartello che senza pendeze oltre il 10%, se ci sono sono brevi, in un attimo si arriva a scollinare. Inizia una discesa a ampie curve, poi a tornanti quindi un veloce drittone dove si possono raggiungere velocità importanti (io dopo lo scollinare mi sono trovato le strade bagnate da un farte temporale e ho dovuto scendere con attenzione).
Finita la discesa si supera velocemente il lago delle Piazze e presto si ritorna a pinè.
Vista la brevità e semplicità della salita non può essere che facile per un ciclista mediamente allenato