Passo Redebus con giro della Val dei Mocheni

Photo ofPasso Redebus con giro della Val dei Mocheni Photo ofPasso Redebus con giro della Val dei Mocheni Photo ofPasso Redebus con giro della Val dei Mocheni

August 14, 2023
August 2023

near Baselga di Pinè, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza, al solito, da Ricaldo.
Giù a Baselga e via verso Montagnaga. Da qui una decisa discesa ci accompagna fino a Pergine. Giunti al semaforo giriamo a sinistra, verso Sant'Orsola. Facciamo qualche chilometro della strada principale che porta a Palù del Fersina o al Passo Redebus, oltrepassiamo una galleria (ben illuminata) e poco dopo lasciamo la strada provinciale per prendere una strada (anch'essa provinciale) ma nettamente meno trafficata della classica. Impossibile capire i cartelli sono in una lingua a me oscura, ma mi hanno spiegato ben bene la strada. Si attraversano tanti paesini molto caratteristici per arrivare fino a Palù del Fersina e quindi incrociarci alla deviazione per il Passo Redebus.
Qui tutta discesa fino a tornare a Baselga; prima vettamente veloce, poi è più piana ma porta sempre in giù.
Giro molto bello, nettamente più tranquillo del versante "ordinario", leggermente più impegnativo ma poca roba.