Passo PENICE

July 4, 2021
July 2021

near Perino, Emilia-Romagna (Italia)

04/07/2021 io e il Muzzy alla conquista del monte Penice.
Partenza da Perino ,dove lasciamo l’auto nel parcheggio che si trova antistante la chiesa.
Iniziamo a pedalare sulla Vecchia Ss 45 ,che dopo circa 3 km ,si ricongiunge sulla Statale di Val Trebbia. Seguiamo la strada in direzione Bobbio (attenzione perchè c'è da attraversare una galleria di 760m ).
Dopo circa 12 km giriamo a destra seguendo le indicazioni Passo Penice imboccando la SP461R.La salita è di 12,5 Km ,ma abbastanza costante, a parte uno strappo al 10% !!!
Una volta scollinati, si svolta sinistra verso il Santuario di Santa Maria in Monte Penice ed inizia l'erta più dura: sono 3,7 Km con pendenza media al 9% e punte del 13-15% nel tratto finale.
Purtroppo arriviamo in vetta avvolti dalle nuvole e non possiamo goderci pienamente il panorama dai 1460 m della vetta.
Causa il tempo molto incerto ,decidiamo di interrompere il nostro giro che prevedeva un anello di circa 90 km e rifacciamo la strada a ritroso fino a Perino.

PictographPhoto Altitude 978 ft

BOBBIO

Panorama salendo alla Vetta

PictographCar park Altitude 647 ft

parcheggio gratuito nella piazza della chiesa a Perino

PictographMountain pass Altitude 3,753 ft

PASSO DEL PENICE 1149M

PictographBridge Altitude 917 ft

PONTE VECCHIO BOBBIO

Il Ponte Gobbo, detto anche Ponte Vecchio o Ponte del Diavolo, è un antico ponte romano dalle linee irregolari. Attraversa il fiume Trebbia a Bobbio ed è lungo 273 metri.

Photo ofSantuario Santa Maria in Monte Penice : LA VETTA Photo ofSantuario Santa Maria in Monte Penice : LA VETTA Photo ofSantuario Santa Maria in Monte Penice : LA VETTA

Santuario Santa Maria in Monte Penice : LA VETTA

il santuario di Santa Maria in Monte Penice è situato in vetta del monte Penice a 1.460m. Oltre alla chiesa la vetta è brulicante di antenne e ripetitori.