Parco dell'Orecchiella

3 hours
March 7, 2023
February 2023

near Castelnuovo di Garfagnana, Toscana (Italia)

L’Orecchiella è un comprensorio della Garfagnana di oltre 52 Kmq che fa parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Un vero paradiso per tutti gli appassionati della bici, con panorami mozzafiato in ogni stagione.
Questo itinerario ad anello per bici da strada parte da Castelnuovo di Garfagnana e segue nel primo tratto la SP 16 per San Romano in Garfagnana. Da qui, per strade secondarie a bassa intensità di traffico, sale al piccolo borgo di Verrucole, dominato dall’imponente fortezza medievale. Raggiunta Caprignana, la salita si fa più impegnativa lungo i tornanti che raggiungono l’Alpe. Dopo la sosta per il rifornimento di acqua freschissima al Fontanone, l’itinerario prosegue in piano fino al Centro Visitatori del Parco dell’Orecchiella da dove inizia la discesa in direzione Corfino, paese che sicuramente merita una deviazione per raggiungere una delle terrazze panoramiche più belle dell’intera Garfagnana. La discesa continua ancora con l’aereo passaggio sul Ponte Vergai di Canigiano. La provinciale di Canottola chiude l’anello a Pontardeto e raggiunge di nuovo il punto di partenza.