Oriolo Romano - Antica Monterano- Montevirginio - Bracciano

1963
October 12, 2017
October 2017

near Oriolo Romano, Lazio (Italia)

Oriolo Romano - Antica Monterano- Montevirginio - Bracciano.
Magnifico percorso per buona parte su strade sterrate o di aperta campagna.
Sono partito dal centro di Oriolo e subito sono entrato nel Parco cittadino da cui poi si arriva, attraverso alcune strade secondarie ad un lungo sentiero di aperta campagna che conduce all'interno del Bosco di Vincolo-Pezzo Tufo; da qui sono arrivato alfine alla sterrata che collega Montevirginio con l'Antica Monterano.
Dopo aver girato nell'antico borgo abbandonato sono ritornato lungo la stessa sterrata in direzione di Montevirginio. Qui purtroppo ho dimenticato di togliere la pausa all'applicazione e quindi non risulta preciso tutto il percorso del ritorno.
In pratica ho rifatto la strada dell'andata fino al bivio con il bosco di Pezzo Tufo; da qui ho girato a destra ed ho proseguito sulla strada sterrata che prende il nome di Via dei Casalini; una strada molto bella e silenziosa caratterizzata perlopiù da campi e valli con solo qualche caseggiato qua e là. Da via dei Casalini lungo circa 4 km si arriva all'incrocio con la sp7a(che collega Canale Monterano con Montevirginio e poi Oriolo). Qui ho attraversato la provinciale e mi sono immesso su Via XXV Aprile, via molto tranquilla che taglia tutto il borgo di Montevirginio e conduce alla Braccianese Clodia (sp 493). Qui ho girato a destra e ho fatto 7 km fino all'arrivo a Bracciano segnato correttamente nella Mappa. I km totali sono stati circa 25.