Photo ofOFENA - CALASCIO - SANTO STEFANO DI SESSANIO - CAMPO IMPERATORE - CASTEL DEL MONTE Photo ofOFENA - CALASCIO - SANTO STEFANO DI SESSANIO - CAMPO IMPERATORE - CASTEL DEL MONTE Photo ofOFENA - CALASCIO - SANTO STEFANO DI SESSANIO - CAMPO IMPERATORE - CASTEL DEL MONTE

September 8, 2019
September 2019

near Volpe, Abruzzo (Italia)

Viewed 2079 times, downloaded 31 times

Giro molto bello che parte dalla località Frasca di Ofena (all'inizio della salita con tornati verso Calascio) per percorrere tutti i Borghi più belli della zona, la piana di Campo Imperatore, la salita agli impianti e ritorno.
Si inizia subito in salita percorrendo i numerosi tornanti che ci portano fino a Calascio dove avremo già percorso 11 km e guadagnato circa 800 mt +dsl. Si prosegue a sinistra verso Santo Stefano di Sessanio, appena entrati in paese a destra, all'altezza del laghetto, c'è l'indicazione per Campo Imperatore. Da qui ci aspettano altri 15 km. di salita che ci portano fino sopra in rifugio Racollo. Qui potrete ammirare la bellezza della piana di Campo Imperatore. Si prosegue in discesa e si arriva all'incrocio con la strada principale che attraversa la piana, si gira a sinistra fino a raggiungere l'incrocio dove viene indicata la salita che porta a Campo Imperatore. Fare molta attenzione alle macchine che, non si capisce perchè, viaggiano ad una velocità elevatissima, senza controllo e senza rispetto per i ciclisti. Si riscende e si riprende la via a sinistra per il rientro. Si prosegue fino al Rifugio Mucciante e si prende a destra la strada che porta al Valico Capo Serra e poi in veloce discesa prima a Castel del Monte poi Villa Santa Lucia degli Abbruzzi e Ofena.
km 100
dsl 2100
Rifornimenti presenti.
Tempo in sella 5 ore ( abbiamo avuto problemi per il fortissimo vento)
Sosta per pranzo a Castel del Monte

• Photo of Roberto De Iorio
    Roberto De Iorio Sep 22, 2019

complimentoniiii , l'ho fatto , partendo da Ocre su per S.S.di Sessanio Calascio C.del Monte e Campo imperatore, poi giu verso Assergi, però lo rifarò, ma copiando il tuo,quei tornantini , mi '' arrapano''
    grandeeee

• Photo of Gianluca Baldini
    Gianluca Baldini Jun 8, 2020

Ciao, scarico la traccia voglio provarlo...grazie