Nove Colli Lucani 2021 - giro corto

Photo ofNove Colli Lucani 2021 - giro corto Photo ofNove Colli Lucani 2021 - giro corto Photo ofNove Colli Lucani 2021 - giro corto

April 25, 2021
April 2021

near Zona Paip, Basilicata (Italia)

Percorso corto della nove Colli Lucani 2021: partenza zona Artigianale Matera in direzione La Martella proseguendo in direzione Grassano; prima salita è per arrivare a Tricarico e proseguire verso località Tre Cancelli; si prosegue in direzione Albano di Lucania senza passare dal paese ma deviando per Campomaggiore; una volta attraversato il paese si scende verso la Basentana per poi svoltare a sinistra verso la salita del Monte Croccia; arrivati in cima si scende in direzione Oliveto lucano e a seguire Garaguso e Garaguso Scalo; da qui si risale verso Grassano e a seguire Grottole. Rientro da La Martella e infine rientro a Matera. Giro strepitoso a livello panoramico tra le iniziali morbide colline sotto Matera, il bosco della salita per Tricarico, la Vista delle Dolomiti Lucane in zona Campo Maggiore, la fantastica strada per il Croccia salita ombreggiata con diversi rivoli d'acqua laterali, il fantastico rientro dalla zona di Grassano e Grottole. Oltre che facilmente ripercorribile, il passaggio in diversi paesi lo rende abbordabile senza grosse necessità di provviste al seguito, anche se va detto che resta un giro lungo e con 3.000 m. di dislivello pertanto presuppone un minimo di preparazione. Se riuscite e volete stare in sella per molte ore, è un giro consigliatissimo.