Activity

nogarole po

Download

Author

Trail stats

Distance
45.84 mi
Elevation gain
72 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
75 ft
Max elevation
118 ft
TrailRank 
3
Min elevation
33 ft
Trail type
One Way
Coordinates
889
Uploaded
August 22, 2020
Recorded
August 2020
Be the first to clap
Share

near Nogarole Rocca, Veneto (Italia)

Viewed 30 times, downloaded 0 times

Itinerary description

povegliano po povegliano

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Sorgà

Sorgà dista circa 28 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è in posizione sud-ovest. Confina con la provincia di Mantova, ed è attraversato dal fiume Tione.

Sorgà viene nominata nei manoscritti 'vico', 'villa', 'castello' e 'corte', a testimonianza della sua origine come insediamento rurale e della sua successiva fortificazione di borgata posta a presidio del fiume Tione nelle 'zona calde' del confine mantovano.
Sorgà deve il suo nome alla pianta del "sorgo", detta anche saggina, a testimonianza di come fosse estesa in queste terre la sua coltivazione. Il sorgo è il simbolo del paese e vi compare nello stemma.
Sorgà comprende anche le frazioni di Pontepossero, Bonferraro, Pampuro e la località di Moratica. Confina a nord con Erbé, a est con Erbé e Nogara, a sud con Nogara, Gazzo Veronese e Villimpenta, a ovest con Castel d'Ario, Bigarello e Castel Belforte.
Il territorio è attraversato per intero dal fiume Tione, per poi confluire nel Tartaro a Gazzo Veronese. L'abbondanza di acque fa di Sorgà un territorio a vocazione agricola e risicola, con varie sagre dedicate al risotto.
Numerose sono le ville e corti, a testimonianza dei vasti possedimenti creati anticamente dalle famiglie nobiliari.


Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Stazione di Bonferraro

La stazione di Bonferraro è una fermata ferroviaria posta sulla linea Mantova-Monselice. Serve il centro abitato di Bonferraro, frazione del comune di Sorgà.


Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Castello di Villimpenta

Sorse nell'XI secolo come monastero fortificato dipendente dai frati del convento di San Zeno di Verona, ai quali l'imperatore Berengario I donò una vasta area. Il castello venne ristrutturato e potenziato dagli Scaligeri agli inizi del XIV secolo, divenendo di loro proprietà e divenendo importante caposaldo del loro sistema difensivo. Il fiume Tione, che scorre a fianco, veniva utilizzato a difesa del maniero.
Nel 1391 il castello venne acquistato da Francesco I Gonzaga, signore di Mantova, che ne esaltò la struttura a difesa del suo stato da est.

Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Villimpenta

Villimpenta è un comune italiano di 2 159 abitanti della provincia di Mantova, alla quale appartiene dal XIV secolo.

Composta dal latino Villa, edificio campestre cinto da altre dimore e decorato.Il nome deriva da villapicta, è un composto di Villa e dell'aggettivo latino pictus, -a, -um attraverso la forma impincta.

Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Mincio

Il Mincio è un fiume dell'Italia settentrionale, unico emissario del lago di Garda e ultimo affluente di sinistra del Po. Con l'immissario Sarca e lo stesso lago costituisce un unico sistema fluviale lungo 203 km .

Il Mincio esce dal lago di Garda presso Peschiera e prende a scorrere prima tra le colline moreniche del Garda fino a Valeggio sul Mincio, poi nella Pianura Padana con un certo dislivello , bagnando lungo il suo corso inferiore la città di Mantova.
A sud della città entra nel Po come affluente di sinistra presso Governolo, dove è regolato da alcune dighe per consentirne la navigazione.


Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Stazione di Gazzo di Bigarello

La stazione di Gazzo di Bigarello è una stazione ferroviaria della linea Mantova-Monselice, situata nel comune di Bigarello in Lombardia.

La gestione degli impianti è affidata a Rete Ferroviaria Italiana controllata del gruppo Ferrovie dello Stato.


Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Bigarello

Si trattava di un comune sparso in quanto la sede municipale era nella località di Gazzo, sita al centro del territorio comunale, e non in quella che dava il nome al comune. Da marzo 2016, con il comune di San Giorgio di Mantova, ha fatto parte dell'Unione comuni Lombarda San Giorgio e Bigarello. In seguito al referendum popolare del 9 settembre 2018 ha cessato di esistere, con decorrenza 1-1-2019, venendo incorporato nel comune confinante, il quale ha contestualmente mutato denominazione in San Giorgio Bigarello.
Nel territorio si trova la Foresta della Carpaneta, rimboschimento realizzato da Regione Lombardia su terreni di proprietà regionale.


Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Nogarole Rocca

Nogarole Rocca dista 21 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è in posizione sud-ovest.
Confina a nord con Povegliano Veronese, a nord-est con Vigasio, a est con Trevenzuolo, a sud con Roverbella e a ovest con Mozzecane. Si trova inoltre nelle vicinanze di Villafranca di Verona, dalla quale dista circa 8 km.

Il territorio comunale è completamente pianeggiante e sorge in un'area agricola nella zona definita Bassa Veronese, poco distante dal fiume Mincio.


Autore:

Comments

    You can or this trail