Photo ofNocera Umbra,Gualdo Tadino,Scheggia,Madonna della Cima,Gubbio,Casacastalda,Montemezzo,Montecchio,Isola. Photo ofNocera Umbra,Gualdo Tadino,Scheggia,Madonna della Cima,Gubbio,Casacastalda,Montemezzo,Montecchio,Isola. Photo ofNocera Umbra,Gualdo Tadino,Scheggia,Madonna della Cima,Gubbio,Casacastalda,Montemezzo,Montecchio,Isola.

August 22, 2022
August 2022

near Nocera Umbra, Umbria (Italia)

Giro su strada lungo e allo stesso tempo con dislivello. Due salite degne di nota: il Valico Madonna della Cima e sul finale il Valico di Montemezzo. Si parte da Nocera Umbra dopo essersi riforniti di acqua alla Sorgente Flaminia ci si dirige sul vecchio tracciato della SS 3 Flaminia in direzione di Scheggia attraversando i territori di Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro. Giunti a Scheggia si svolta a sinistra seguendo l'indicazione per Gubbio valicando la Madonna della Cima si arriva dopo 11 km alla città dei ceri. Dopo esserci affacciati al centro storico ci si dirige in località Padule. Da qui si svolta a destra e si inizia a salire per Casacastalda affrontando il Colle di Ghigiano dove si può godere di una stupenda vista sulla catena appenninica. A Casacastalda si può ammirare il monumento Dolmen al Motociclista e rifornirsi di acqua prima di iniziare a scendere a sinistra per poi svoltare a desta al bivio per Catecuccio. In 11 km di strada saliscendi si giunge al bivio con la SS 444 del Subasio dove svolteremo a sinistra per salire al Valico di Montemezzo. Dopo qualche tornante in discesa prima del centro abitato di Morano si svolta a destra seguendo l'indicazione 14 km per Nocera Umbra. A fine discesa, dopo il cavalcavia della ferrovia si gira a destra seguendo le indicazioni per Molina, Isola e Ponte Parranno frazioni nocerine poste lungo il torrente Caldognola. Dopo la fonte pubblica di Ponte Parrano si svolta a sinistra al bivio e si prosegue sulla strada comunale che porta di nuovo sul vecchio tracciato della SS 3 Flaminia. Svoltando a desta in 2 km si è di nuovo al punto di partenza a Nocera Umbra.