◎MVSGBA ↝20180909

September 9, 2018
September 2018

near Cernusco Lombardone, Lombardia (Italia)

Relive: https://www.relive.cc/view/1829815930

Giro misto e piacevole, molto l’asfalto, ma tanti anche i sentieri, anche con tratti tecnici non proprio semplici. Il percorso originario prevedeva anche un giro attorno al Barro e sosta al ristoro dell’Eremo, ma una brutta caduta in zona San Genesio mi ha fatto venir voglia di accorciarlo.

Punto di partenza, posti di passaggio, punto di arrivo: Stazione Cernusco-Merate, Campsirago, Consonno, Lungo Adda, Paderno d’Adda;
Tipologia Uscita: XC;
Tipologia Percorso: asfalto(1/3 circa); sentiero (1/3 circa), strade bianche (1/3 circa);
Difficoltà Tecnica: sui sentieri dell’andata, in media S1, con la qualche passaggio S2 ed S3;
Difficoltà Fisica: media;
Esposizione al sole: esposto nei tratti su asfalto, per il resto in ombra;
Presenza di guadi (senza ponte, potenzialmente pericolosi in caso di pioggia): no;
Adatto ad Hiking: sì, ma sarebbe noioso;
Approvvigionamento acqua: presenti vari bar e fontanelle lungo il percorso;
Attrezzatura necessaria: nei tratti S3 le protezioni sarebbero meglio averle;
Panorami: nulla di che, comunque piacevoli;
Compagnia: solo;

Cosa mi è piaciuto:

* Campsirago;
* Il lungo Adda è sempre bello da percorrere;

Cosa non mi è piaciuto:

* molto asfalto;
* dopo Campsirago ci sono una serie di passaggi tecnici S3 (vedi waypoint) percorribili solo in discesa (per altro ho beccato dei local ad alta velocità in senso opposto al mio) → in realtà ero fuori traccia; i passaggi tecnici sono perfetti per allenarsi, da considerare;
* la brutta caduta che mi sono fatto;