Monte Livata

September 3, 2018
September 2018

near Testaccio, Lazio (Italia)

Monte Livata: una salita nei dintorni di Roma
Il giro in bici che porta a Monte Livata partendo da Roma è decisamente meritevole!

Si segue fondamentalmente la via Tiburtina. I primi 15 km sono abbastanza trafficati, poi la situazione migliora. I primi 27 km sono quasi totalmente pianeggianti, poi si sale per circa 3,5 km al 5% per arrivare a Tivoli. Merita assolutamente una visita!

Da Tivoli si continua lungo la via Tiburtina, finalmente senza traffico, fino al bivio che porta a Subiaco: la strada sale leggermente. Cinque km prima di Subiaco si gira a sinistra ed inizia la lunga salita che porta a Monte Livata, chiamata la montagna della capitale. Il versante che parte prima di Subiaco è tosto: vari i punti sopra il 10%. Dai 1200 metri di monte Livata si continua in altopiano e poi di scende fino al paesino gioiello di Jenne. La strada continua in discesa passando vicino a magnifici monasteri benedettini.

Arrivato a Subiaco, inizia il lungo ritorno verso Roma lungo la stessa strada dell’andata.