monte Baldo e val d'Adige

July 26, 2017
July 2017

near Affi, Veneto (Italia)

Partenza da Affi (uscita autostradale A22), per questo bellissimo giro che, soprattutto nella parte centrale del monte Baldo, passa per strade molto suggestive. Si parte subito in leggerissima salita (1/2%), fino a Caprino Veronese. Da lì inizia la vera salita che in circa 30 chilometri porta in quota poco sotto il crinale vero e proprio del monte Baldo. La strada è piuttosto trafficata, ma essendo, soprattutto nella prima parte, piuttosto larga, lascia spazio ad auto e bici. Dopo Spiazzi la strada diventa più stretta ma anche molto più bella sia come panorami che come piacere di guida. Passata Novezzina c'è lo strappo più faticoso del giro, per fortuna è breve, e poi da lì si comincia, prevalentemente, a scendere, questo vuol dire che ancora qualche salita tosta dobbiamo metterla in conto. Si passa il paese di San Valentino e se si vuol rifiatare prima di arrivare a Brentonico c'è possibilità di vari bar e ristoranti. A Brentonico possiamo dire terminate le salite, e si possono mollare i freni fin giù a valle. Il paese è grande e permette varie opzioni di riposo. Arrivati in valle a Mori ci si dirige verso l'Adige sfruttando la ciclabile Monaco - Venezia che permette di viaggiare in sicurezza, ogni tanto si attraversa la statale ma gli incroci sono ben segnalati. Solo gli ultimissimi km, tra Rivoli Veronese e Affi sono su strade molto trafficate nei pressi del casello autostradale.