monte BALDO e rifugio Graziani

October 7, 2023
October 2023

near Affi, Veneto (Italia)

07/10/2023 - percorso tutto su asfalto (eccetto 200 metri circa su ghiaia) ideale per BDC. Io ho usato la mia Vetta da viaggio perchè,come al solito,me la sono presa comoda.

Partenza,per questioni logistiche,dal Bicigrill di Affi.
Inforcata la bicicletta prendo subito la ciclabile diretto a Caprino Veronese. Qui imbocco la Sp8 ed è subito salita. Dopo poco più di 5 chilometri decido di lasciare la provinciale per deviare su una bella stradina ombreggiata seguendo le indicazioni per Coliel/ Stringari....saranno 3 chilometri belli croccanti con pendenze in doppia cifra!
Giunto a Spiazzi lascio il paese sulla mia destra e seguo le indicazioni per "Sacrario Monte Baldo" : asfalto perfetto e traffico pari a zero. La salita prosegue tra boschi e prati e l'unico rumore che si sente è quello dei campanacci delle mucche al pascolo.
Inaspettatamente inizia una discesa che mi condurrà al Sacrario ed oltre, permettendo alle gambe di recuperare la fatica dei primi 10 km di ascesa.
Supero il Villaggio Alpino e nei pressi del Bar il Cacciatore riprendo nuovamente la SP8 diretto al rifugio Novezzina (m 1235 ).
Salendo mi faccio un'overdose di panorami ed immerso nei miei pensieri pedalo senza pensare alla fatica!
Passata la funivia di Novezza mi aspetta il tratto più duro del giro e un bel segnale, con un 19 % stampato in bella vista, me lo ricorda. Mi concentro e salgo col mio passo e dal Veneto mi ritrovo in Trentino.
Ora finalmente la strada scende e all'ombra dei faggi arrivo a Prà Alpesina dove mi fermo a fare acqua e ad ammirare nuovamente il panorama. Mi lascio guidare dalle indicazioni per Brentonico e giunto a Bocca di Navene mi godo uno splendido scorcio del Lago di Garda dal parcheggio del ristorante.
Ormai manca poco e uscito dal bosco, in lontananza ,vedo il mio GPM di giornata : il Rifugio Ristorante Graziani (1617m).
Bevo qualcosa al bar,qualche foto di rito e giù in picchiata verso il Passo San Valentino dove imbocco la SP208 diretto al Lago di Prà della Stua. Oltrepassato l'invaso la discesa prosegue con una serie infinita di tornati. Arrivato ad Avio seguo la Ciclovia del Sole che costeggia sia il fiume Adige che il canale Biffis e sempre su sede protetta. Prima di Rivoli c'è un bel muro taglia gambe al 10℅,ma non sarà l'ultimo!
Lasciata la ciclovia pedalo fino a Coletto e imbocco la ciclabile "2 ruote per 4 comuni" e , al cospetto di gigantesche pale eoliche ,supero gli ultimi mangia e bevi prima di arrivare nuovamente al bicigrill di Affi .

NB: sulla ciclabile "2 ruote per 4 comuni" c'è un breve tratto in ghiaia fattibile anche con la bici da corsa ,ma comunque facilmente aggirabile non imboccando la ciclabile a Coletto.

PictographCar park Altitude 623 ft

Bici Grill - AFFI

Bici grill ad Affi con parcheggio gratuito e fontanella.

deviazione lasciando la SP8 seguendo le indicazioni per Coliel.

bar AL CACCIATORE

rifugio e punto di ristoro

PictographMountain pass Altitude 4,671 ft

BOCCA DI NAVENE 1425M

Qui la sosta è d'obbligo !!! Dalla terrazza panoramica vicino al Bar c'è una vista SPETTACOLARE sul Lago di Garda

Benvenuti in Trentino

PictographInformation point Altitude 4,696 ft

CAVALLO DI NOVEZZA 1433M

pannello informativo e Segnali Stradali che indicano una pendenza del 19%

PictographFountain Altitude 4,811 ft

Fontana - MALGA Prà Alpesina

qui inizia la discesa fino a Bocca di Navene.

PictographCastle Altitude 599 ft

Il Forte Rivoli, chiamato anche Forte Wohlgemuth

PictographTunnel Altitude 4,659 ft

Galleria

brevi gallerie scavate nella roccia

PictographLake Altitude 3,377 ft

Lago di Prà della Stua

Il Lago di Prà della Stua è formato da una diga che sbarra il torrente Aviana. Serve a produrre energia elettrica e ad irrigare i campi della Val Lagarina.

spendita veduta appena prima dell' Osservatorio Astronomico

PictographMountain pass Altitude 4,313 ft

PASSO DI SAN VALENTINO 1314M

Al passo San Valentino c'è una lapide del 1917 realizzata dalla 1^ armata italiana.

PictographPanorama Altitude 545 ft

Punto panoramico sulla val d'Adige

PictographFlora Altitude 370 ft

PictographMountain hut Altitude 5,339 ft

Rifugio Graziani 1617 m

GPM di giornata. fuori dal rifugio c'è la colonnina con gli attrezzi per la manutenzione della bicicletta

PictographMountain hut Altitude 4,073 ft

Rifugio Novezzina m 1235 s.l.m.

PictographPanorama Altitude 642 ft

Rivoli Veronese

Rivoli Veronese e le sue pale eoliche

PictographMonument Altitude 3,280 ft

Sacrario monte Baldo

Si trova lungo la strada che da Spiazzi porta a Campedello. Realizzato a memoria di tutti i veronesi periti in tutte le guerre

Strada sterrata fine

PictographPavement ends Altitude 764 ft

Strada sterrata inizio

breve tratto non asfaltato di circa 200 metri , ma con fondo di ghiaia ben tenuto. Per me è fattibile tranquillamente anche con bici da corsa