Monforte d'Alba 3
near Monforte d'Alba, Piemonte (Italia)
Viewed 22 times, downloaded 3 times
Itinerary description
Da Via Cavour, 12065 Monforte d'Alba, Piemonte, Italia
A Via Roma, 12065 Monforte d'Alba, Piemonte, Italia
Waypoints
Monforte d'Alba
Monforte d'Alba è un comune italiano di 1 955 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte. Fa parte degli 11 comuni di produzione del Barolo .Intorno all'anno 1028 il castello, i cui feudatari, come la popolazione, si erano indirizzati verso la religione catara, venne assediato ed espugnato dalle forze dell'arcivescovo di Milano, Ariberto da Intimiano unite a quelle del vescovo di Asti Alrico. La popolazione, deportata a Milano venne qui costretta a scegliere tra l'abiura del credo cataro ed il rogo. La maggior parte scelse, coerentemente con le proprie idee, di non abiurare e di accettare la condanna a morte.Autore:
Montelupo Albese
Lo stemma e il gonfalone del Comune di Montelupo Albese sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 7 gennaio 2010.Secondo i dati Istat al 31 dicembre 2017, i cittadini stranieri residenti a Montelupo Albese sono 62, così suddivisi per nazionalità, elencando per le presenze più significative:Autore:
Sinio
Sinio è un comune italiano di 493 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte.Si trova nelle Langhe, a circa 15 chilometri da Alba.Piccolo borgo rurale circondato da vigneti, si caratterizza per il centro storico di origine medievale e la disposizione dell'abitato “a scudo araldico”, con le tre vie principali che dall'alto, ove troneggia il castello, si congiungono in basso.Autore:
Cissone
La borgata si trova su un'altura che domina una valletta coperta di boschi scavata dal rio Riavolo. Il territorio comunale è compreso tra i 417 e i 682 metri sul livello del mare e il capoluogo sorge a 661 metri di altitudine.Cissone confina a ovest e a nord con Roddino, a est con Serravalle Langhe, a sud con Bossolasco e Dogliani.Autore:
Serravalle Langhe
Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.Autore:
Dogliani
Dogliani è un comune italiano di 4 722 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte. Il comune è noto per il Dolcetto di Dogliani.Il paese, di origine preromana, fu abitato da popolazioni di ceppo ligure. Conobbe nel periodo compreso tra il 200 e il 100 a.C. una sistematica penetrazione romana. Della romanizzazione nella zona sono stati ritrovati importanti reperti, conservati nel locale museo storico-archeologico G. Gabetti. Della struttura attuale del paese si incomincerà a parlare nel Medioevo: il Castello sulla collina e il Borgo cintato da mura nella parte inferiore, lungo il torrente Rea.Autore:
You can add a comment or review this trail
Comments