Activity

Mantova Peschiera e la ciclabile del Mincio

Download

Trail photos

Photo ofMantova Peschiera e la ciclabile del Mincio Photo ofMantova Peschiera e la ciclabile del Mincio Photo ofMantova Peschiera e la ciclabile del Mincio

Author

Trail stats

Distance
65.83 mi
Elevation gain
925 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
925 ft
Max elevation
512 ft
TrailRank 
76 5
Min elevation
61 ft
Trail type
Loop
Moving time
5 hours 4 minutes
Time
7 hours 4 minutes
Coordinates
14691
Uploaded
August 26, 2021
Recorded
August 2021
  • Rating

  •   5 1 review

near Mantova, Lombardia (Italia)

Viewed 1432 times, downloaded 76 times

Trail photos

Photo ofMantova Peschiera e la ciclabile del Mincio Photo ofMantova Peschiera e la ciclabile del Mincio Photo ofMantova Peschiera e la ciclabile del Mincio

Itinerary description

Partenza per questo bellissimo itinerario in Bdc nella prima periferia di Mantova, in un parcheggio che consente l'accesso hai laghi. Essendo un giorno intra settimanale non abbiamo particolari difficoltà per trovare posto.

Mantova è un comune italiano di 48 364 abitanti capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia.
Dal luglio 2008 la città d'arte lombarda, con Sabbioneta, entrambe accomunate dall'eredità lasciata loro dai Gonzaga che ne hanno fatto due tra i principali centri del Rinascimento italiano ed europeo, è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Data la sua importanza come capitale del, prima, marchesato e, poi, ducato di Mantova, è rappresentata tra le quattordici città nobili del Vittoriano, come simbolo di "madre nobile" e precursore della successiva monarchia sabauda e dell'unità d'Italia.
Nel 2016, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha insignito Mantova del titolo di capitale italiana della cultura. Nel 2017 Mantova e la sua provincia, insieme a quelle di Bergamo, Brescia e Cremona, sono state premiate come Regione Europea della Gastronomia sotto il nome di Lombardia Orientale. Mantova è stata inoltre città europea dello sport nel 2019.
Mantova è l'unica città, intesa come museo urbano diffuso, presente sulla piattaforma Google Arts & Culture, con più di 1.000 opere digitalizzate, 40 mostre virtuali allestite in 8 differenti musei virtuali.
Inoltre, secondo quanto riportato nel rapporto di Legambiente "Ecosistema Urbano 2017", la città si è classificata al primo posto nella classifica delle migliori città italiane per qualità dell'ambiente e della vita.

Prendiamo così Via Cremona in direzione Ovest (anche detta ex Statale 10) su comoda pista ciclabile.
In poco meno di due chilometri siamo già immersi nelle campagne circostanti e ci siamo lasciati il centro urbano alle nostre spalle.
In circa sei chilometri e mezzo raggiungiamo il Santuario delle Grazie, che merita sempre una visita.

Il santuario della Beata Vergine delle Grazie è una chiesa di stile gotico lombardo, dedicata alla Beata Vergine Maria, e sorge nella piccola frazione di Grazie del comune di Curtatone a 9 km da Mantova. Edificata su un ampio piazzale, la basilica sovrasta e s'affaccia sulle acque palustri del Mincio creando un'atmosfera suggestiva per le numerose delegazioni di turisti e fedeli devoti alla Madonna. Il santuario ha la dignità di basilica minore.

Riprendiamo l'itinerario seguendo sempre la pista ciclabile che fiancheggia la SP1 per circa due chilometri e mezzo, prima di svoltare alla nostra destra su Via Giovanni Arrivabene. Attraversiamo sul lato Orientale il paese di Rodigo e la nostra direzione ora punta molto più decisamente verso Nord. Su stradine secondarie con pochissima circolazione automobilistica attraversiamo una vasta zona di coltivazioni che nell'insieme trasmettono una gran pace e tranquillità. La nostra pedalata è fluida ed intensa i chilometri volano via senza quasi accorgecene. raggiungiamo così velocemente le frazioni di: Bellacqua, Sacca, Mussolina, Vasto. Sfiorando l'abitato di Guidizzolo raggiungiamo Cavriana.
Qui sulla SP15 attraversiamo il paese fino a raggiungere il centro storico particolarmente bello con la sua Rocca, villa Mirra e tanti Oratori.

Cavriana è un comune che occupa la parte settentrionale della provincia di Mantova, l'Alto Mantovano, e si trova a circa 30 chilometri dal capoluogo provinciale. Il territorio è collinare (con un'altezza minima di 43 m s.l.m. e un'altezza massima di 202 m s.l.m.) e la casa comunale è situata a un'altezza di 170 m s.l.m. Il territorio comunale confina con la provincia di Brescia nei comuni di Pozzolengo e Lonato del Garda e si trova, inoltre, a pochi chilometri dalla provincia di Verona (comune di Valeggio sul Mincio) e dal lago di Garda.

Mi è stato gentilmente segnalato recentemente che permane un problema all’altezza del 51 esimo chilometro sul cavalcavia che attraversa la A4 al momento non usufruibile, quindi si consiglia a chi volesse seguire questo itinerario di effettuare una variante per ovviare all’ostacolo… Ringrazio Franco e Michele che mi hanno evidenziato il problema.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 95 ft
Photo ofSantuario delle Grazie Photo ofSantuario delle Grazie Photo ofSantuario delle Grazie

Santuario delle Grazie

PictographCastle Altitude 505 ft
Photo ofCavriana e Villa Mirra Photo ofCavriana e Villa Mirra Photo ofCavriana e Villa Mirra

Cavriana e Villa Mirra

PictographWaypoint Altitude 259 ft
Photo ofLocalità Massoni Photo ofLocalità Massoni Photo ofLocalità Massoni

Località Massoni

PictographReligious site Altitude 276 ft
Photo ofMadonna del Frassino Photo ofMadonna del Frassino Photo ofMadonna del Frassino

Madonna del Frassino

PictographBeach Altitude 213 ft
Photo ofLago Photo ofLago Photo ofLago

Lago

PictographCastle Altitude 217 ft
Photo ofMura peschiera Photo ofMura peschiera Photo ofMura peschiera

Mura peschiera

PictographFountain Altitude 213 ft
Photo ofFontana Photo ofFontana Photo ofFontana

Fontana

PictographWaypoint Altitude 197 ft
Photo ofCiclabile Mincio Photo ofCiclabile Mincio Photo ofCiclabile Mincio

Ciclabile Mincio

PictographCastle Altitude 95 ft
Photo ofMarmirolo Photo ofMarmirolo Photo ofMarmirolo

Marmirolo

PictographCastle Altitude 82 ft
Photo ofRiserva Naturale di Bosco Fontana Photo ofRiserva Naturale di Bosco Fontana Photo ofRiserva Naturale di Bosco Fontana

Riserva Naturale di Bosco Fontana

PictographBridge Altitude 72 ft
Photo ofPonticello Photo ofPonticello Photo ofPonticello

Ponticello

PictographWaypoint Altitude 62 ft
Photo ofLaghi di Mantova Photo ofLaghi di Mantova Photo ofLaghi di Mantova

Laghi di Mantova

Comments  (6)

  • Photo of Franco Mariani
    Franco Mariani Mar 1, 2022

    Fatto oggi bel giro... Sopratutto il ritorno. Unico problema all andata era interrotto il cavalcavia sulla autostrada serenissima

  • Photo of Melotz
    Melotz Mar 1, 2022

    Mi fa piacere ti sia piaciuto… Grazie per la recensione… 🙏

  • Photo of michele chini
    michele chini Jul 9, 2022

    Seguito anche io la tua traccia oggi, in senso contrario. Stesso problema di Franco al cavalcavia, fatto un pezzetto di sterrato 😉

  • Photo of Melotz
    Melotz Jul 9, 2022

    Grazie Michele, speravo fosse una cosa temporanea… A questo punto aggiorno l’itinerario segnalando il punto critico…

  • Ezechiele Giannelli Nov 29, 2023

    È sterrato o asfalto? Mi piacerebbe farlo in gravel

  • Photo of Melotz
    Melotz Nov 29, 2023

    Ciao, Io l’ho fatto con bdc… 🤷‍♂️🤷‍♂️

You can or this trail