Activity

Lessinia Cost to Cost

Download

Trail photos

Photo ofLessinia Cost to Cost Photo ofLessinia Cost to Cost Photo ofLessinia Cost to Cost

Author

Trail stats

Distance
62.31 mi
Elevation gain
5,876 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,876 ft
Max elevation
3,670 ft
TrailRank 
74 5
Min elevation
173 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 36 minutes
Time
5 hours 3 minutes
Coordinates
12862
Uploaded
September 3, 2020
Recorded
September 2020
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Quinto di Valpantena, Veneto (Italia)

Viewed 1841 times, downloaded 41 times

Trail photos

Photo ofLessinia Cost to Cost Photo ofLessinia Cost to Cost Photo ofLessinia Cost to Cost

Itinerary description

Giro lungo, con quasi 1800 mt di dislivello, che attraversa contrade e paesi della media lessinia, l'itinerario può essere accorciato con molte soluzioni tornando sempre al punto di partenza. Si inizia dal paese di Marzana (parcheggio ospedale) si procedere in direzione Montorio, Mizzole e Pigozzo dove ha inizio una delle salite più conosciute dai ciclisti veronesi: la famosa "pissarotta" strada che sale con lievi pendenze nello stretto e fresco vajo Squaranto oltrepassando l'omonima contrada fino al bivio sopra Roverè dove si proseguirà, sempre in salita, in direzione S.Francesco.
Una volta raggiunto il paese di S. Francesco inizia un lungo tratto in un continuo saliscendi che ci porterà fino a Fosse dove ha inizio la vera e propria discesa.
Si scende fino a raggiungere il famoso "Ponte di Veja" (https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Veja) si prosegue per Fane ma poco prima del paese si vira a sinistra in direzione Fiamene.
Da qui in avanti il percorso presenta la parte più panoramica, con visioni dalla Valpolicella al lago di Garda (Sirmione), il tratto più interessante va dalla Loc. Saline a Loc. Colombare di Villa senza dimenticare il punto di osservarzione "La Rocca" poco più avanti.
Si rientra a attraversando il paese di Montecchio e scendendo verso Grezzana.
Per i meno allenati, l’itinerario offre la possibilità di accorciare il percorso in vari punti:
1) Da BoscoChiesanuova, scendere direttamente a Grezzana passando per Cerro.
2) Da Fosse, scendere direttamente a Grezzana passando per Bellori
3) Da Loc. Fiamene scendere direttamente a Grezzana passando per Alcenago/Stallavena per rientrare facilmente a Marzana.

Waypoints

PictographPhoto Altitude 1,230 ft
Photo ofStrada 'Pissarotta'

Strada 'Pissarotta'

Stradina molto conosciuta dai ciclisti Veronesi, immersa nella natura di una valle suggestiva. Ideale sia per ciclisti allenati che per quelli in cerca della forma migliore. Una salita costante non particolarmente impegnativa che si può affrontare a velocità diverse a seconda della preparazione; per tale motivo adatta a tutti.

PictographPhoto Altitude 2,254 ft
Photo ofCasèta delle 'Fade'

Casèta delle 'Fade'

Un luogo legato alla presenza di esseri meravigliosi è la cosiddetta "caséta de le fade" (casetta delle fate). Si tratta di una strana costruzione di difficile accesso, a metà altezza di uno strapiombo alto diverse decine di metri, tra la contrada Grobbe di Bosco Chiesanuova e la valle di Squaranto. Il luogo si raggiunge a piedi in circa 30 minuti, lasciando eventuali mezzi vicino alla strada provinciale 6 (dei Lessini) all’altezza della località Gobbe; dopo aver attraversato la contrada, si deve imboccare una strada percorribile da carri e trattori a est verso la valle di Squaranto, si prosege per un prato e poi nel bosco dove si trova un sentiero sul bordo della valle. Si giunge prima alla grotta detta Buso del Meo e quindi alla casa delle fate. C’è chi fa risalire la costruzione al periodo austriaco come una sorta di difesa e chi invece ritiene che la costruzione sia medioevale, chi attribuisce l’opera agli abitanti della contrada di Squaranto “per difendersi durante la notte dagli animali feroci”. Il luogo e la posizione è certamente alquanto inusuale e quindi sembra uno scenario adatto alle storie di esseri strani.

PictographPhoto Altitude 3,153 ft
Photo ofPrati della Lessinia

Prati della Lessinia

Vista panoramica verso Sud-Ovest

PictographPhoto Altitude 3,474 ft
Photo ofBosco - Erbezzo

Bosco - Erbezzo

PictographPhoto Altitude 2,057 ft
Photo ofPonte di Veja Photo ofPonte di Veja

Ponte di Veja

Il ponte di Veja è un arco naturale con una arcata di circa quaranta metri, uno spessore minimo di nove metri e una larghezza di venti metri. Si trova nel comune di Sant'Anna d'Alfaedo, poco distante dal confine con il comune di Grezzana (VR) situato al di sotto della contrada Crestena e della frazione Giare. È ad una altitudine di 602 m s.l.m. sul percorso del sentiero europeo numero 5. Il ponte è frutto dell'evoluzione naturale di una grotta. L'ipotesi più plausibile la propone Giuseppe Corrà. In principio vi era un covolo, una caverna carsica. La struttura della caverna era rappresentata da una sorta di architrave costituita dall'attuale ponte con al di sotto calcari più erodibili. Il corso prevalentemente torrentizio delle acque passava sopra il ponte formando una cascata. Molto lentamente si crearono degli inghiottitoi che portarono il corso delle acque all'interno della grotta e che scavarono la parte più debole risparmiando l'arco del ponte, costituito da lastriformi calcari del Rosso ammonitico. Attualmente il torrente scorre al di sotto, tra grandi massi di crollo, alimentato anche dalla sorgente della Grotta dell'Acqua.

PictographPhoto Altitude 2,067 ft
Photo ofUno sguardo verso il lago

Uno sguardo verso il lago

Spettacolare vista panoramica da località Saline, con sullo sfondo il lago di Garda ed il Monte Pastello.

PictographPhoto Altitude 2,073 ft
Photo ofVista panoramica di Negrar

Vista panoramica di Negrar

Vista panoramica di Negrar, Valpolicellla e lago di Garda

Comments  (3)

  • Photo of FrancescaB.
    FrancescaB. Oct 2, 2022

    Bellissimo percorso per chi vuole conoscere il territorio della Lessinia. Ho ampliato il giro entrando in Trentino ma di base ho seguito la tua traccia. Precisa e ben descritta.

  • Photo of NickIta70
    NickIta70 Oct 3, 2022

    Grazie

  • Photo of martinello.giorgio
    martinello.giorgio Sep 19, 2023

    Bellissimo percorso...👏👏

You can or this trail