L'Eroica 75km 2017

October 13, 2017
October 2017

•   4.3 1 review

near Gaiole in Chianti, Toscana (Italia)

Anche questo fa parte del circuito permanente della famosissima manifestazione di biciclette vintage denominata L'eroica che si svolge a Gaiole in Chianti la prima domenica di Ottobre. Oramai giunto alle 21 edizione.
Questo possiamo affermare che è il percorso più facile dei 5 a disposizione, naturalmente non considerando quello di 46km.
Detto questo è comunque un'esperienza da non fare senza un minimo di preparazione.
Ci sono circa 1400 di dislivello altimetrico, e tanto sterro per un percorso relativamente breve. Non proprio una passeggiata, specialmente quando dobbiamo affrontare la salita di Volpaia. O meglio, la salita che poi una volta in vetta vi porterà scendendo all'abitato di Volpaia.
Detto ciò credo che anche questo sia un percorso da provare per chi ama questi tipi di manifestazioni.
Considerando le tante persone che troverete lungo il percorso, sia nei così detti ristori ufficiali che abusivi..... ( così chiamati perché organizzati da semplici appassionati che offrono cibo e bere.....)
Non mi rimane che augurarvi buon divertimento.....

• Paoloo 1 Jun 2, 2020

Bellissimo percorso tra le colline del Chianti! Fondo per metà percorso asfaltato e metà strade bianche

• Photo of andrea.santilli
    andrea.santilli Aug 21, 2020

Percorso molto bello e panoramico . Non ci sono ciclabili ma per più della metà del tempo si pedala su strade molto poco frequentate se non per niente frequentate. Prendetevi un po' di tempo in più per le inevitabili soste foto, specialmente nel tratto dopo il castello di brolio. Da gaiole fino a radda ( primi 50 km circa) praticamente inesistenti punti dove ristorarsi ( bar, trattorie, non ho visto neanche fontane) unico incontrato era sold out anche per l'asporto. Probabile che abbia influito l'anomala estate post-covid.Di conseguenza gestite scorte idriche e alimentari. Arrivati a Radda c'è l'imbarazzo della scelta. Impegnativo il tratto da Panzano in Chianti sulla salita che porta verso cennatoio, non tanto per la pendenza ma per la lunghezza ( tutta bianca) ma poi troverete una lunghissima discesa prima bianca poi asfaltata che vi farà attraversare anche a volpaia . Sicuramente da consigliare.