Le salite della Valle del Vomano

9 hours one minute
October 13, 2020
June 2019

near Montorio al Vomano, Abruzzo (Italia)

Da Montorio si risale la SS80 per circa 9 km poi a sx in direzione Prati di Tivo (1470m), sono 14,5 km al 7,2% di media; la salita è abbastanza regolare con alcuni passaggi anche in doppia cifra. Si ridiscende alla statale perrisalirla per 3 km circa e soltare in direzione Fano Adriano e Prato Selva che è anche il punto di arrivo della salita (1376m) . Si sale per 13,5 km al 6,4% di media e direi che è sostanzialmente divisa in due, fino a Fano Adriano (4 km ) su strada tenuta abbastanza bene e poi ... e poi bisogna stare attenti specialmente in discesa perchè è uno specie di festival delle buche e l'asfalto è precario (Tuttavia io ci salgo tutte le volte che vengo da queste parti). Si scende ancora alla statale per poi continuare sulla stessa e quindi seguire per il lago di Campotosto (26 km per 800 m di dislivello). Si segue la strada che costeggia il lago (sono luoghi al centro del disastro del terremoto del gennaio 2017) per poi tornare sulla SS80 e ridiscenderla fino a poco prima di Nerino dove si prende per Crognaleto e poi S.Giorgio. Sono circa 10 km al 5% di media per arrivare nel punto più alto; poi discesa a S.Giorgio e poi Montorio. Dislivello 3540m