Le salite della Val Malenco (ed altro)

Photo ofLe salite della Val Malenco (ed altro) Photo ofLe salite della Val Malenco (ed altro) Photo ofLe salite della Val Malenco (ed altro)

Very difficult
August 16, 2020
September 2019

near Berbenno di Valtellina, Lombardia (Italia)

Tantissime volte ho percorso la Val Malenco con gli sci nella macchina ma non avevo mai preso in considerazione l’idea della bici, ed invece ne è risultata una bella giornata con anche un bel dislivello. Per fare km ho lasciato la macchina a San Pietro Berbenno e per la ciclabile sono arrivato a Tresenda destinazione Teglio (850m); si sale su una bella strada circondata dai vigneti con una magnifica vista sul versante settentrionale delle Orobie. Si tratta di oltre 7 km per circa 500 m di dislivello, scartata a fatica l’idea dei pizzoccheri si prende la strada panoramica che in 20 km ci porta a Sondrio. Da qui ho scelto per salire in Val Malenco la strada che sale sulla sx orografica del fiume Mallero passando da Ponchiera e Arquino dove, passato il ponte sul Mallero, ho trovato sulla dx un’indicazione di una ciclabile e l’ho seguita. Si tratta di un nastro di strada cementata veramente divertente con 20 tornanti anche stretti che porta sulla strada principale della Val Malenco poco dopo il ponte del Valdone. Da qui sono 9 km per 300 m di dislivello per arrivare al bivio per Campo Francia e Campo Moro (1996m), la salita è lunga poco meno di 18 km per oltre 1000 m di dislivello. Mi è piaciuta molto anche perché varia gallerie, bosco, pascoli ed infine i bacini azzurri, fino a Campo Francia non supera il 7% di pendenza poi i 5 km successivi intorno e spesso oltre al 9%. Ultimi km quasi in piano percorrendo 7 o 8 gallerie di piccole dimensioni. Ritornati al bivio vicino a Chiesa Valmalenco la successiva salita è per raggiungere Chiareggio (1612m) . Sono 13 km di salita per meno di 700 m di dislivello ma non bisogna farsi ingannare perché ci sono 5 km in prossimità delle cave che non tra l’8 e il 9 % poi da San Giuseppe qualche km intorno al 4% ed anche in piano. Da Chiareggio si torna sui propri passi passando per Torre di Santa Maria, così per fare una piccola deviazione, fino a Mossini dove si svolta a dx in direzione Castione And., attenzione in 4 Km si sale di oltre 320 m di dislivello poi raggiunta Castione si prende la strada a mezza costa per Berbenno e quindi alla macchina in fondovalle. Dislivello 3420 m.