Le salite dei comaschi Monte Bisbino & Brunate/Rif. CAO da Lecco

May 17, 2020
April 2019

near Ponte Azzone Visconti, Lombardia (Italia)

Itinerario che sui svolge quasi tutto nella provincia di Como con le salite che permettono di ammirare scorci bellissimi del lago. Da Lecco a Como lungo la ex SS639 e poi lungo il lago fino a Cernobbio dove incomincia il Monte Bisbino (1315 m). Le caratteristiche della salita sono 15.3 km al 7.1% ed la sua pendenza costante che permette, almeno per due terzi, di guardare la bellezza del lago. La strada dopo 4 km si fa più stretta e peggiora.. anche due tornanti in acciottolato ma bisogna stare attenti più in discesa che in salita. Ritornati a Cernobbio si rientra a Como e da via Grossi parte la salita per Brunate /Rif. CAO (948 m). Si tratta per la prima parte della famosa salita al Civiglio del Giro di Lombardia con i primi tre chilometri durissimi a più del 10% di media e passaggi sopra il 15% e poi ancora 1 km e mezzo a poco meno del 9% prima di arrivare a Brunate dove spiana un poco. Gli ultimi 3 km su strada ancora più stretta a più del 9% e l’ultimo pezzo su acciottolato fino ad arrivare al parcheggio (complessivamente 8.8 km al 8.6%). Si scende fino a Brunate e si devia per Cittiglio (attenzione veramente più che una strada è un vicolo) e quindi per Tavernerio/Albavilla e poi a Erba sulla ex SS639. Si svolta a sx e si incomincia a salire al Santuario alla Madonna del Ghisallo (754 m, 16.7 km al 2.8%), come si vede dalla pendenza niente di che, si può arrivati a Barni in alternativa prendere la strada vecchia molto più interessante che passa in centro al paesino e che con due tornanti ritorna sulla strada principale. All’arrivo in cima vista spaziale del lago di Como (ramo di Lecco) e del versante Ovest del Grignone, discesa fino poco prima di Bellagio dove si svolterà a dx in direzione Lecco costeggiando il lago. Dislivello 2900 m.