Lago, Forca e Parco di Penna

September 8, 2019
September 2019

near Torre de' Passeri, Abruzzo (Italia)

Una traccia piacevolissima, inizia subito in salita, passando tra due dei paesi incassonati nella raccia Pescosansonesco con i resti delle mura ciclopiche così come Corvara vecchia, borgo abbondonato ma vi giuro vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, nelle abitazioni ci vivono capre e pecore, guardate a vista da cani e gatti, c'è da camminare dalla vetta del paese fino giu in strada, con i scarpini da strada c'è da stare molto attenti, ma ne vale la fatica.
Per evitarlo basta che al km 12,8 andate dritti. Qui già siete comunque nel parco del Gran Sasso e Monti della Laga. Dopo la Forca di Penna a 900 mt iniziano le colline e paesaggi bellissimi, in alcuni tratti vista mare, tra infiniti vigneti, noi abbiamo approfittato per colazione e merenda, una pigna non fa mai male..... Una grande dispiacere è vedere il lago prosciugato e come il lago di Bomba, nel più grande abbandono.
La torre di Forca di Penna ricorda tantissimo la casa dell'ultimo immortale Highlander...
Acqua tanta, ma mai fresca e dal sapore un po' amaro. Vi consiglio i bar
Fondo per per il 70 % rovinato basta fare molta attenzione, ma c'è ne sono di peggiori