Lago di Cancano

September 2, 2023
September 2023

near Santa Caterina, Lombardia (Italia)

Oggi nella tre giorni della Valtellina Bike days 2023, dove le strade sono chiuse al traffico motorizzato lungo le strade che salgono allo Stelvio al Gavia e ai laghi di Cancano. Oggi abbiamo scelto di salire a Cancano viso che lo Stelvio lo avevamo fatto da poco e che il Gavia e in programma domani. La salita ai laghi non e impegnativa direi che e piuttosto pedalabile. Si parte dal paesino Premadio che e si sale per 12 km circa con una media del 5% e mai in doppia cifra, con un dislivello di quasi 600mt. portandoci a quota 1940mslm.Si affrontano 20 tornanti ma tutti praticamente agli ultimi 4km. la salita finisce di fatto al laghetto di Fraele ma per arrivare ai laghi di Cancano, luogo in cui nasce il fiume adda, bisogna fare ancora circa 2km. in leggera discesa. da qui percorrendo una strada sterrata ma che con un po di attenzione si può fare anche in bdc. si può raggiungere la diga e ammirare da vicino lo splendido colore di questi laghi.