Lago del Mis - Passo Cereda - Fiera di Primiero - Pedavena

Photo ofLago del Mis - Passo Cereda - Fiera di Primiero - Pedavena Photo ofLago del Mis - Passo Cereda - Fiera di Primiero - Pedavena Photo ofLago del Mis - Passo Cereda - Fiera di Primiero - Pedavena

October 2, 2023
October 2023

near Busche, Veneto (Italia)

---> DISLIVELLO Totale di circa 1750d+ <---
Giro per bdc (o gravel ma non ci sono tratti sterrati). Partenza da Cesana Beach a Busche e in senso antiorario ci dirigiamo verso Cesiomaggiore lungo la SP36 e poi a San Gregorio nelle Alpi e Sospirolo lungo la SP12, strade poco trafficate e che regalano già degli ottimi scorci sui monti circostanti. Costeggiamo per intero il bel lago del Mis (strada SP2) e poi superate le caratteristiche gallerie scavate nella roccia, iniziamo la vera salita verso Tiser dove una fresca fontanella davanti alla chiesetta sarà di gran conforto nelle giornate più calde. Da Tiser si seguono quindi le indicazioni per Gosaldo e il Passo Cereda che dista circa 14km. La strada si presenta come un leggero saliscendi fino al borgo di Mis dove inizia la salita di circa 3 km (con brevi tratti dove le pendenze che superano la doppia cifra) che ci porta in cima al Passo. Qui c'è la possibilità di trovare ristoro e rifocillarsi prima di affrontare la lunga e veloce discesa che porta a Fiera di Primiero. Si continua a scendere in direzione Feltre ed inizialmente è possibile evitare la trafficata SS50 per un lungo tratto grazie alla bella pista ciclabile perfettamente asfaltata. Anche le gallerie lungo la statale si possono evitare aggirandole per quella che era la vecchia strada e che ora è adibita a pista ciclabile anche se non sempre tenuta in ottime condizioni, ma comunque percorribile senza problemi. Giunti a Lamon, dopo aver attraversato il Ponte Serra sul torrente Cismon, si evita la galleria svoltando a destra e ritornati sulla SS50 ci dirigiamo subito in direzione Fonzaso. Giunti ad Arten, un bel tratto vallonato ci conduce a Pedavena (tappa birra quasi obbligatoria) e poi stradine secondarie quasi deserte si ritorna al punto di partenza. Giro davvero bello, con panorami e scorci ragguardevoli. A parte qualche breve strappo, le salite risultano sempre pedalabili e le strade (tranne il tratto di SS50) davvero poco trafficate.