La salita delle valli orobiche valtellinesi da Colico

Photo ofLa salita delle valli orobiche valtellinesi da Colico Photo ofLa salita delle valli orobiche valtellinesi da Colico Photo ofLa salita delle valli orobiche valtellinesi da Colico

Very difficult
August 13, 2020
August 2019

near Colico Piano, Lombardia (Italia)

Nel tratto tra Morbegno e Ardenno tre sono le strade che risalgono le valli orobiche e tutte di una certa importanza, partendo da occidente la Val Gerola con gli impianti di Pescegallo al suo termine nota soprattutto per il bitto e poi il Passo S.Marco storico passo di collegamento con la Repubblica di Venezia (Val Brembana) ed infine la Val Tartano. Si parte da Colico e si arriva a Morbegno (possibilità anche attraverso la ciclabile) dove si sale in Val Gerola su una strada lunga oltre 19 km per un dislivello di 1100 m (6.1% di pendenza media); primi 12 km con medie che non superano il 7% poi un paio di km in piano prima di arrivare a Gerola Alta. Qui mancano ancora 5 km, i più duri, (8% di media) con gli ultimi 2 in doppia cifra prima di arrivare al piazzale degli impianti di Pescegallo (1450m). Ridiscesi a Morbegno si attacca subito il Passo S.Marco (1992m), si tratta di una lunga salita di oltre 26.5 km alla media del 6.5% con la parte più impegnativa dal 10 al 16 km nonché gli ultimi 3 km (oltre l’8%). Dal passo si ritorna a Morbegno dove di prosegue in direzione Sondrio per 6 km per trovare la deviazione per la Val Tartano. La salita è lunga oltre 14 km al 6.6% per raggiungere Tartano a 1200m, la strada sale costante per circa 10 km con pendenze tra il 7,5 e l’8.5% fino a raggiungere Campo Tartano a 1050 m poi ancora facili 4 km. Ridiscesa fino alla deviazione, si attraversa il ponte sull’Adda e si prende la strada per la Val Masino; si sale per 5 km (300 m di dislivello) fino al bivio di Cevo, da qui a Caspano sono 4 km ma c’è un km e mezzo a oltre il 14%. Poi passando da Dazio si torna sull’Adda e lo si segue sotto la costiera dei Cech fino ad arrivare alla SS36 e quindi a Colico.