I TRE CONFINI E IL PASSO DEL FORNO (Svizzera)

August 21, 2018
August 2018

near Resia, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissimo anello che parte da Resia (IT), attraversa la Svizzera e chiude il giro in Austria con rientro Italia da Nauders,.
Si parte con una lunga discesa, dopo aver percorso la ciclabile intorno al lago, sempre su ciclabile fino a Laudes, da qui la si lascia per girare a sinistra e dirigersi a Tubres, frontiera Svizzera. Passata la frontiera si prosegue, attraversando graziosi paesini, verso il Passo del Forno. La salita è lunga oscilla sempre tra il 10 e il 12% con alcuni piccoli tratti anche al 14%. Arrivati al passo abbiamo effettuato ben 26 Km di salita più o meno continua, siamo all'interno del Parco Nazionale Svizzero. Discesa veloce e dopo pochi kilometri inizia un lungo tratto che alterna salite e discese e attraversa diversi paesi circondati da splendida natura. Dopo circa 60 km, siamo al confine Austriaco, ci aspetta una salita mai troppo pendente ma lunga circa 6 km caratterizzata da 11 tornanti, che ci porta a Nauders .Riprendiamo la ciclabile sempre in salita fino al confine Italiano passato il quale, dopo un paio di km., siano nuovamente a Resia

Percorso impegnativo per lunghezza e dislivello accumulato, quasi sempre poco il traffico, a parte qualche pezzo di statale.