Gravel Parco dei Colli

Very difficult
October 14, 2021
October 2021

near Treviolo, Lombardia (Italia)

Prima precisazione: fatta con una Gravel ma sarebbe più opportuna una MTB
Seconda precisazione: comunque da Poscante- km 34 al Canto Basso- km 38, bisogna spingere o portare a spalla la bicicletta; impossibile riuscire a pedalare, animo che finisce.
Da Curno si toccano vari toponimi classici del Parco dei Colli: Madonna del Bosco, sentiero Laudato Sii, via Astino, la salita a San Vigilio. Si scende dal lato opposto del colle e si va a prendere la Ciclabile del Guisa e successivamente la Ciclabile del Brembo. La si percorre sino a Zogno dove si prende il bivio per Poscante. Rapida e ripida salita su asfalto poi si cambia. Si prende il sentiero per il Canto basso/Canto Alto/Monte di Nese. Dopo poche centinaia di metri si entra in un single track in salita con massoni. 4 km e siamo in cima al Canto. Al trivio si prende il sentiero in discesa, abbastanza difficile in alcuni punti, e lo si percorre fino a raggiungere la Croce dei Morti. Discesa su asfalto fino in maresana e poi giù fino al bivio con Via Richetti. Ultima salita che ci riporta prima a Galina e poi in città alta. Via Corsarola, Piazza Vecchia e giù dalle mura verso Bergamo bassa. Da qui si raggiunge l’auto.