Giro Grottaccia, Serrapetrona, Villa d'Aria, Statte, Belforte, Tolentino, Treia e ritorno

June 15, 2018
May 2018

near Grottaccia, Marche (Italia)

Bel giro di 95 km al 99% su asfalto. Partenza sempre dalla frazione di Grottaccia ed attraversamento della Valle del Rio Laque per 9,2km e 200 metri di dislivello. Discesa fino a San Severino Marche e poi salita fino alla frazione di Serrapetrona dove ci si può rifornire di acqua e mangiare un ottimo panino col prosciutto. Da Serrapetrona inizia la salita a Monte d'Aria, salita asfaltata, costante, panoramica e piacevolissima. Prima di scollinare però si attraversa il piccolo borgo di Castel San Venanzo. Una volta scollinato si prosegue in direzione Camerino per meno di 1km, appena inizia la discesa, si svolta a sinistra su asfalto in discesa prendendo la direzione Letegge, strada asfaltata prima in discesa poi falsopiano, ad un certo punto arrivati al piccolo borgo di Statte si lascia l'asfalto e la strada diventa bianca, si arriva al borgo di Statte dove campeggia un piccolo castello restaurato da visitare. Si prosegue su strada bianca in salita poi discesa fino alla frazione di Borgianello viaggiando a mezza costa del Colle Lungo e del Monte Serrone. A Borgianello ritroviamo l'asfalto e si ridiscende fino a Belforte del Chienti. Da qui asfalto fino a Tolentino poi si prosegue in direzione Passo Treia, salita a Treia, discesa fino a Chiesanuova poi falsopiano fino a Grottaccia