Giro dell'Etna (antiorario)

20728
January 14, 2023
January 2023

near San Giovanni la Punta, Sicilia (Italia)

Non è il classico giro della GF dell'Etna, ma un giro con qualche variazione predisposta dai ragazzi agonisti di ETNAFREEBIKE tra Bronte ed Adrano e rientro dalla parte bassa di Belpasso. Come in tanti sanno, si può benissimo scoprire il territorio dell’Etna in bici; il tragitto proposto è di circa 130 km. Si attraversano tutti i paesi della parte inferiore del vulcano, altresì, si incontrano diversi punti di partenza per escursioni in MTB su questo percorso, che non menziono qui, ma che è possibile consultare sia su Wikiloc che sugli itinerari indicati sul sito ufficiale del parco. Si inizia da San Giovanni La Punta, salendo sin da subito in direzione Zafferana, poi si prosegue per 7 km verso Milo, poi Fornazzo dove si scende in mezzo al bosco fino a Linguaglossa, proseguendo successivamente verso Randazzo (20 km più avanti) per la strada statale, si attraversano alcuni piccoli borghi situati nel cuore del territorio viticolo. Dopodiché si continua in direzione Bronte e16 km dopo Bronte, tramite una vecchia strada di congiunzione si arriva ad Adrano; da Adrano si prosegue per Biancavilla prima e S. M. di Licodia, si discende poi verso Belpasso per chiudere il giro seguendo, la strada per Camporotondo, Mascalucia, Tremestieri e rientro.