Giro delle 4 Regioni da Varzi

December 30, 2021
May 2021

near Varzi, Lombardia (Italia)

Bel giro partendo da Varzi in Lombardia che permette di toccare quattro regioni con quasi 3000 metri di dislivello. Si sale subito per raggiungere il Passo della Ritorta, da Varzi sono quasi 25 km per guadagnare poco più di 1000 m di dislivello; si passa in discesa sul passo del Giovà per raggiungere il valico di Capanne di Cosola in 2 km circa (100 m), Entriamo in Piemonte e scendiamo per circa 13 km girando a sx verso Carrega Ligure e poi il Valico di Capanne di Carrega, sono circa 16 km di salita al 5,5% di media. Si entra in Liguria e dopo una quindicina di km di discesa si raggiunge la SS45 della Val Trebbia seguendo per Piacenza. Qualche km dopo si entra in Emilia fino a Ponte Organasco dove incomincia l'ultima salita al Passo del Brallo (13 km al 4% di media). Due considerazioni direttamente proporzionali tra loro, il passaggio delle auto è praticatemente inesistente (solo la SS45 ha qualche macchina) come pure la manutenzione delle strade. Dislivello 2820 m