Giro del lago Bracciano

May 18, 2020
May 2020

near Testaccio, Lazio (Italia)

Giro in bici del Lago di Bracciano: relax lacustre!
Il giro in bici del lago di Bracciano è uno dei grandi classici tra gli itinerari vicino a Roma.

Partendo da Roma, si segue via Trionfale per uscire dalla città. Bisogna superare 150 metri di dislivello per andare da Roma centro a Monte Mario: si prosegue in pianura.

Dopo circa 20 km si entra sulla Braccianese: 9 km di saliscendi portano al bivio di Anguillara.

La strada Anguillarese collega in 8 km la Braccianese al lago di Bracciano. Prima di entrare ad Anguillara si gira a destra: si costeggia il lago per una decina di km molto belli fino ad arrivare a Trevignano Romano.

Una volta arrivati a Trevignano Romano si è già al km 50 e la vista sul lago è veramente molto piacevole.

Si continua a pedalare lungolago fino a tornare ad Anguillara: non manca qualche saliscendi. L’entrata al paese è, a mio parere, il punto più bello di tutto il percorso: Anguillara si staglia meravigliosamente sul lago, e la vista è sublime.

Da Anguillara si torna a Roma seguendo la strada dell’andata.